1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

Agosto. Tempo di... Agostoni!

 

Non c'è agosto senza Agostoni. E' così a Lissone da 67 anni, tanti quanti ne conta la Coppa Agostoni, classica internazionale del ciclismo professionistico su strada, inserita come sempre nel cosiddetto «Trittico Lombardo».
Quest'anno la gara - intitolata al corridore lissonese Ugo Agostoni (1893-1941), vincitore della Milano-Sanremo nel 1914 e del Giro d'Italia 1912 a squadre - si svolge mercoledì 21 agosto e vede al via 20 squadre, di cui tre World Tour (Astana, Katusha, Lampre-Merida), 11 Professional (Europcar, Rusvelo, Mtn Qhubeka, Sojasun, Topsport-Vlaanderen, CCC Polsat-Polkowice, Champion System, Colombia, Androni-Venezuela, Bardiani-Csf, Fantini-Selle Italia), 5 Continental (Ceramica Flaminia-Fondriest, Utensilnord-Ora24.eu, Nippo-De Rosa,  Amore & Vita, Meridiana Kamen) e la Nazionale Russa col marchio Lokosphinx.
Novità di quest'anno: il ritrovo di partenza si svolgerà a partire dalle 9 presso il piazzale dell'azienda Cleaf (via Bottego, Lissone), mentre la partenza avverrà alle 12.10 da Piazza Libertà; dopo un circuito di 4 passaggi per  Lissone e le salite brianzole, l'arrivo è previsto intorno alle 16,30 sul rettilineo di via Matteotti in prossimità del Museo d'Arte Contemporanea, quando gli atleti avranno percorso quasi 198 km.

La gara internazionale è organizzata come al solito dallo "Sport Club Mobili" di Lissone, cui il Comune di Lissone, con il particolare impegno dell'Assessorato allo Sport, offre da sempre la sua collaborazione; la Coppa Agostoni è infatti l'evento sportivo più prestigioso per la città e rappresenta un'importante occasione per valorizzare anche le peculiarità culturali e la vocazione economico-produttiva del territorio. Tra l'altro la Sala stampa sarà ospitata nei locali del prestigioso Museo d'Arte Contemporanea, dove si riunirà anche la Giuria per le operazioni di chiusura della gara e le eventuali verifiche antidoping.

Ma la presenza del Comune inizia da più lontano, grazie a una serie di manifestazioni «di contorno» organizzate dall'Amministrazione e da alcune associazioni locali, nell'intento di mantenere viva la tradizione della corsa e al tempo stesso rilanciarne l'immagine. Tra gli eventi collaterali si segnalano:

  1. "Trofei d'Autore": ideato dall'Amministrazione Comunale, è la 1^ edizione del Concorso che prevede la progettazione dei trofei da assegnare ai primi tre classificati della gara.
  2. "Una Sedia per la Coppa": promosso dall'Associazione Pro Loco. Sul selciato di Piazza Libertà, la principale della città, 350 complementi d'arredo - sedie, tavoli, divani, lampade... prodotti da aziende locali comporranno la grande scritta "Lissone", che verrà ripresa dall'elicottero durante la diretta RAI.
  3. "Vetrine a tema": In collaborazione con il D.U.C. (Distretto Urbano del Commercio) e le associazioni di categoria «Lissone Commercia», «Carducci Events», «Unione Commercianti». Dal 10 al 21 agosto in tutti i negozi i commercianti allestiscono vetrine a tema sul ciclismo

Lissone  13 agosto 2013


 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022