Comunicato Stampa

 

IL CERTIFICATO VIENE A CASA TUA

Gli uffici Anagrafe e Stato civile vanno on-line.

 Dall'inizio di ottobre i cittadini lissonesi avranno un servizio innovativo a disposizione, potranno infatti richiedere dal proprio pc tutta una serie di certificati. Il primo passo per accedere a questa facilitazione è abilitarsi: le credenziali possono essere richieste in Comune, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del piano terra. Dopo la firma della modulistica le pass-word per l'accesso al servizio saranno inviate ai cittadini all'indirizzo e-mail indicato. In alternativa la procedura può farsi tramite carta d'identità elettronica o carta regionale dei servizi o carta nazionale dei servizi. In questi casi però il cittadino dovrà avere a disposizione un lettore di smart card.  

Una volta entrati nel sito del Comune (www.comune.lissone.mb.it) bisogna selezionare l'area "Servizi Online" e autenticarsi quindi va selezionata la voce "Richiesta Certificati Anagrafici". Da qui si invia la domanda indicando quale documento si desidera ricevere e l'indirizzo di posta elettronica dove recapitarlo. I certificati inviati dal personale dell'Anagrafe all'indirizzo e-mail dell'interessato avranno piena validità legale in quanto provvisti di firma e timbro digitali

I cittadini potranno così richiedere in pochi click certificati anagrafici e di stato civile per sé e per i propri cari, il servizio si estende infatti a tutti i componenti del nucleo famigliare. Potranno poi usufruirne anche quanti sono tutori di persone molto anziane o inabili. In futuro il servizio sarà poi ulteriormente incrementato, attraverso la firma di convenzioni con altri enti e società che dialogheranno direttamente col Comune evitando al cittadino di fare avanti e indietro, per esempio un avvocato iscritto all'Albo potrà richiedere la documentazione del proprio assistito.

Lissone, 30.09.2013


 
 
 
Ultima Modifica: 30/09/2013