1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

PREMIO ANGELO D'ORO

LISSONE OMAGGIA I SUOI CITTADINI BENEMERITI

 

Dalla scorsa settimana anche la nostra città si è dotata dell'istituto delle civiche benemerenze con il "Premio Angelo d'Oro" che consiste in una medaglia d'oro e in un attestato su pergamena. Il regolamento per l'assegnazione di questo riconoscimento è stato votato all'unanimità nel Consiglio comunale di mercoledì 30 ottobre. Per quest'anno le candidature potranno essere presentate da singoli cittadini o associazioni eccezionalmente entro il 31 dicembre.

 "Con l'istituzione di questo premio vogliamo valorizzare tutte quelle persone, associazioni ed enti che si sono particolarmente distinti - spiega il vice sindaco Elio Talarico - E' un plauso a quanti con opere concrete hanno fatto la differenza nei campi delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'economia, del lavoro, della pubblica amministrazione, della solidarietà sociale, della scuola e dello sport". Le proposte saranno valutate da una commissione composta dal sindaco Concetta Monguzzi, dal presidente del Consiglio comunale Renzo Perego e da cinque consiglieri (tre di maggioranza, due di minoranza) e dal segretario comunale che non avrà diritto di voto. Le benemerenze verranno conferite annualmente in occasione del 17 marzo, "Giornata dell'Unità, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera". Dal prossimo anno la data ultima per la presentazione delle candidature sarà anticipata al 30 settembre. 

 Le Civiche Benemerenze non dovranno superare il numero complessivo di tre per ciascun anno e saranno assegnate secondo cinque diverse tipologie: "Benemeriti in ambito scientifico, letterario, artistico, del mondo dello spettacolo e dello sport"; "Benemeriti nel campo dell'insegnamento, della formazione e dell'educazione"; "Benemeriti in campo economico, produttivo, imprenditoriale e istituzionale"; "Benemeriti nell'ambito sociale, umanitario, assistenziale e di volontariato"; e infine "Enti, associazioni o istituzioni benemeriti".

Lissone 05/11/2013


 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022