Contenuto della pagina

Valore Arti e Impresa

UN PROGETTO PER MONZA E BRIANZA

Imprese, istituzioni culturali e pubblica amministrazione insieme per valorizzare il patrimonio artistico e culturale

Logo

Comunicato stampa 16.11.2013

 
Chiusi i battenti per il convegno "Valore Arti e Impresa. Un Progetto per Monza Brianza", promosso da Confindustria, Rottapharm|Madaus e il Museo d'Arte Contemporanea di Lissone, che si è svolto
oggi presso le sale del MAC allo scopo di esaltare le eccellenze del territorio ed incentivare il turismo culturale, non solo in vista di Expo 2015.  

 

Temi centrali la necessità di uno scambio di valore e di un dialogo progettuale sempre più intenso fra impresa e mondo della cultura sul territorio attraverso l'anello di congiunzione della pubblica amministrazione, per sua natura ancorata alla realtà locale e quindi in grado di orientare le risorse verso i siti più opportuni per produrre benefici alla collettività.

Dopo l'apertura dei lavori con il saluto del primo cittadino di Lissone Concettina Monguzzi e del Vice Presidente vicario Confindustria Monza e Brianza Matteo Parravicini, ha preso la parola Massimo Manelli, Direttore Confindustria Monza e Brianza e in questa occasione moderatore, che ha illustrato l'impegno di Confindustria Monza e Brianza, da anni parte attiva nella vita culturale del territorio, sul quale operano e investono in cultura varie aziende le cui best practices vanno messe in evidenza. Elio Talarico, Vicesindaco e Assessore alla Cultura Città di Lissone e Alberto Zanchetta, Direttore Museo d'Arte Contemporanea di Lissone, hanno posto l'accento sulle sfida volta a rendere il museo sempre più parte integrante del tessuto urbano e sociale, sfida che può essere vinta solo facendo comprendere come il 'sistema cultura' possa essere una vera e concreta opportunità di sviluppo per tutti, imprese e cittadini. Mario Abis, Presidente dell'Istituto di Ricerca Sociale "Makno-Abis Analisi e strategie" ha illustrato i risultati delle ricerche effettuate sui consumi culturali sul territorio e le loro dinamiche, oltre che sul valore sociale degli investimenti in cultura, ricerche imprescindibili per la proposta di nuove idee progettuali.
Giovanna Forlanelli Rovati, Direttore Comunicazione di Rottapharm|Madaus, partendo da un'analisi di opportunità, criticità, e soluzioni per un felice rapporto impresa-cultura, ha approfondito il caso della multinazionale con quartier generale a Monza, nota per il costante investimento in cultura. Giannegidio Silva, Presidente di M. N. Metropolitana di Napoli SpA, attraverso l'esempio di MetroNapoli e le Stazioni dell'Arte, ha affrontato il tema della dinamica progettuale per la riqualificazione del tessuto urbano, con attenzione all'aspetto ecologico che la linea sotterranea favorisce: in primis diminuzione delle emissioni di polveri sottili e facile accessibilità tra periferia, centro storico, poli culturali. Luigi Di Corato, Direttore generale della Fondazione Musei Senesi, ha descritto il piano di rilancio strategico di una realtà museale partendo dalla sua esperienza senese. Graziella Gavezotti, COO Southern Europe Edenred, ha focalizzato la sua relazione sull'impegno che l'azienda deve assumersi circa il benessere dei dipendenti: il Welfare Aziendale si basa su diversi canali che insieme creano  il circolo virtuoso cultura-benessere-produttività.  Le conclusioni sono spettate ad Andrea dell'Orto - Presidente Confindustria Monza e Brianza, che ha sottolineato: "E' necessario che un disegno complessivo di crescita economica debba comprendere anche la valorizzazione del patrimonio artistico, dei musei e delle iniziative delle imprese per l'arte e per la cultura".

 
 

UFFICI STAMPA:

Confindustria - Gigliola Santin
T: 039 363 8213 - fax 039 363 8281 Mob 342.3437141 E:gsantin@aimb.it
Rottapharm | Madaus - CLARART
T: 039 272 1502 Mob 335.6855705
E: claudiaratti@clarart.com
Museo d'Arte Contemporanea
T: 039 739 7368
E:museo@comune.lissone.mb.it
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022