1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

La Regione premia il Progetto SempreVerdi

Sul podio dei "Progetti di valorizzazione delle identità culturali locali". La manifestazione "SempreVerdi" organizzata tra ottobre e novembre dal Comune ha ottenuto un contributo regionale pari a 4.500 euro superando in graduatoria manifestazioni di lunga data come il "Brianza Classica" di Seregno (ottavo) e il "Temporary actory Theatre" di Meda (ventunesimo).  In totale erano state presentate 196 domande i contributo, 71 nella categoria "locale"; dopo attenta valutazione la Giunta lombarda ha premiato il progetto lissonese con un punteggio di 28. Meglio della città brianzola solo Romanengo nel Cremasco (con la 13esima edizione del "Festival della Valle dell'Oglio)  e Almenno San Bartolomeo, comune di 6mila anime in provincia di Bergamo.

"E' un riconoscimento gradito che sottolinea la varietà del percorso sviluppato - spiega il sindaco Concettina Monguzzi - Questo ci ha permesso di conoscere Verdi sotto molteplici aspetti e ha dato risalto ai valori legati al nostro essere Italiani. Ricordare il bicentenario di Verdi ha offerto un'opportunità unica a molte associazioni culturali e sportive di Lissone di esprimersi, di confrontarsi artisticamente e di collaborare nella realizzazione di eventi molto vari e rivolti ad un pubblico eterogeneo. Verdi è riuscito a rivitalizzare il nostro territorio e ci ha regalato la  entusiasmante scoperta di essere comunità".

"Nonostante Sempreverdi sia terminato, continua a far parlare di sé - ha commentato Elio Talarico, assessore alla Cultura - Abbiamo registrato una continua crescita di consensi intorno a questo progetto. Dal pubblico, che ha manifestato un crescente interesse, alle associazioni che, attraverso il coordinamento della  locale Pro Loco, hanno partecipato con entusiasmo alla realizzazione dei numerosi eventi in programma. La notizia del contributo regionale ci riempie di soddisfazione e suggella il successo del "Progetto Sempreverdi" per il preminente valore di promozione educativa. Il risultato è ancora più apprezzabile se teniamo conto che la Città di Lissone si è classificata terza assoluta in tutta la regione davanti a città come Pavia, Brescia, Bergamo, Lecco. Abbiamo già inviato una lettera di ringraziamento all'Assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, per la sensibilità dimostrata e siamo consapevoli di essere sulla strada giusta nel dare valore al "lavoro di rete" delle associazioni".

Lissone, 05/12/2013


 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022