1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

LISSONE OTTIENE 350.000 EURO PER LA SICUREZZA STRADALE

Eccellente risultato dell'amministrazione lissonese, e in particolare della Polizia locale: Lissone ha partecipato ad un bando regionale, consistente in ben 350.000 euro, per la riqualificazione delle sue strade con opere da realizzare entro due  anni. 

La Regione Lombardia ha concesso alla nostra città lo stanziamento nell'ambito del Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale. Il provvedimento finale, pubblicato sul Bollettino ufficiale del 16 dicembre, ha visto il progetto lissonese "Sviluppiamo la sicurezza stradale" ottenere il massimo consentito, appunto 350.000 euro, insieme ad altri 12 Comuni, tutte importanti e popolose località della Lombardia: Treviglio, Crema, Voghera, Cantù, Abbiategrasso, Cesano Maderno,Paderno Dugnano, Rozzano, Desio, Bollate, Nova Milanese, Corsico.

In particolare, Lissone aveva concorso al bando regionale con un progetto di messa in sicurezza di alcuni incroci pericolosi della città, prima tra tutti la rotonda della Valassina su cui sfocia via Carducci, lungo la quale si sono verificati oltre 130 "sinistri con feriti" nei tre anni 2009, 2010 e 2011. Ora lo stanziamento regionale renderà possibile una radicale risistemazione dell'incrocio, come del resto già previsto anche nella bozza del Piano del Traffico.    

Il progetto lissonese, elaborato dal comandante Antonio Virgilio Liberato con la collaborazione ed i suggerimenti degli Operatori e dello staff del Comando di Polizia locale, e di altri attori, prevede interventi anche sulle intersezioni di via Trieste/Zanella, via Mameli/Timavo, via Cattaneo/Repubblica, via  Carducci/Pellico. I progetti, per un totale di 735.000 euro, dovranno essere realizzati entro due anni dalla firma degli atti con la regione Lombardia. Successivamente alla realizzazione dei lavori è previsto un periodo di monitoraggio delle intersezioni realizzate. 

Lissone, 16 dicembre 2013


 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022