23 dicembre 2013

Buon Natale di Speranza

La speranza
che si costruisce con passione
passo dopo passo
insieme   
 
Il Sindaco Concettina Monguzzi
 
Giovanni Angioletti, Roberto Beretta, Domenico Colnaghi,
MariaRosa Corigliano, Anna Maria Mariani,
Marino Nava, Elio Talarico. 
Renzo Perego  

 

 

 In questi giorni ho ricevuto e fatto gli auguri a tante persone e a tante associazioni. Ho partecipato a concerti, ho ascoltato le soddisfazioni di un anno di lavoro. Ho toccato con mano anche la sofferenza , la difficoltà e la preoccupazione di tante persone di fronte alle quali molte volte si è senza parole oppure ci si rivolge per mostrare comprensione e vicinanza. Ma non sono le parole a migliorare le cose.

Occorre una vicinanza diversa: quella di mettersi in gioco e anche quella di assumere il punto di vista senza giudicare.

 Ho vissuto momenti emozionanti ed entusiasmanti, che fossero un teatro alla RSA Agostoni oppure momenti corali, di musica, di sport o il semplice alternarsi delle associazioni nella raccolta fondi alle casette in piazza....e altri ancora, ed ogni volta capivo che la BELLEZZA era lì. Non era necessario cercarla altrove, in luoghi lontani o in posti naturalistici fantastici, la bellezza di Lissone era lì, nelle relazioni, nel sorriso della fatica e dell'impegno, nella costanza e nella fedeltà, nel tempo utilizzato anche per altri, nell'abbraccio della condivisione. Una bellezza invisibile, ma con una forza dirompente. 

Ho capito che la bellezza si costruisce ogni giorno, così come la speranza. Nessuno  ce le fa trovare in un pacco dono sotto l'albero, non le troviamo magicamente dietro l'angolo, però sono a portata delle nostre mani, delle mani di tutti. 

Il mio augurio di Natale è proprio questo: che tutti noi sappiamo metterci in gioco e costruire la speranza per la nostra città.  Tocca a noi, è il nostro turno.     

 
Ultima Modifica: 12/02/2014