1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

"ANGELO D'ORO": I TRE PREMIATI

 Silvano Lissoni, Maurizio Arosio (alla memoria), Livio Cazzaniga: sono questi i primi tre "Angeli d'oro", ovvero gli insigniti della prima edizione della benemerenza civica istituita dalla Giunta di Concetta Monguzzi. Sono stati scelti con votazione all'unanimità da una commissione presieduta dal vicesindaco e composta dal presidente del Consiglio comunale e da 5 consiglieri (3 di maggioranza, 2 di minoranza) tra le candidature pervenute direttamente dai lissonesi, secondo il regolamento approvato dal Consiglio comunale nell'ottobre scorso.

Silvano Lissoni è uno storico locale riconosciuto; innumerevoli i suoi articoli e le ricerche sulla storia e sui personaggi di Lissone, con una predilezione particolare per gli sportivi, studi che spesso sono approdati in volume. L'Angelo d'oro 2014 gli viene attributo per la classe I: benemeriti in ambito scientifico, letterario, artistico, del mondo dello spettacolo e dello sport.

Maurizio Arosio, "Icio" per i molti amici,  è stato uno dei fondatori dell'associazione di mobilità sostenibile "Equibici" e si è sempre battuto nella sua breve vita per la difesa dell'ambiente e i modelli alternativi di consumo; è scomparso prematuramente nel 2004. Il riconoscimento gli viene attribuito alla memoria per la classe II:  benemeriti nel campo dell'insegnamento, della formazione e dell'educazione.

Livio Cazzaniga è un vigile del fuoco volontario del distaccamento di Lissone, del quale fa parte da ben 36 anni.
Viene premiato per la classe IV: benemeriti nell'ambito sociale, umanitario, assistenziale e di volontariato nonché per atti di coraggio o per particolari manifestazioni di amore verso la comunità locale.

 I tre premiati riceveranno il riconoscimento di civica benemerenza, che consiste in una medaglia d'oro appositamente coniata e in un attestato, domenica 16 marzo alle 16.30 a Palazzo Terragni, nel corso del concerto del Corpo musicale Santa Cecilia in occasione della Giornata dell'Unità, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera.

Durante la cerimonia sarà data lettura delle motivazioni del premio.

Lissone, 04 marzo 2014              

area download

 

 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022