1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

IL PIU' BASSO NUMERO DI MATRIMONI DEL DOPOGUERRA

Il più basso numero di matrimoni (sia civili che religiosi) dal dopoguerra ad oggi. E' questo il numero che risalta nel consueto Annuario statistico preparato dai Servizi demografici comunali per riepilogare le cifre del 2013. Appena 91 infatti sono stati gli sposalizi celebrati l'anno scorso a Lissone: per arrivare a una cifra più bassa, bisogna risalire addirittura al 1945, quando nella nostra città furono celebrati 83 matrimoni; ma si era in tempo di guerra e la popolazione si aggirava sui 17-18.000 abitanti, il 40% dell'attuale...
Normalmente invece, già da metà degli anni Trenta fino a noi, i dati degli sponsali si sono sempre mantenuti a tre cifre; per ritrovare un anno con 91 matrimoni - lo stesso numero odierno - dobbiamo scendere giù fino al 1931.

Il dato decisamente strano - potrebbe infatti essere casuale - viene commentato anche dall'assessore Roberto Beretta nella sua introduzione all'Annuario: "Qualunque interpretazione possiamo dargli, in quel 91 forse anomalo o forse no ci siamo noi, lissonesi del 2013, con i nostri dubbi e le nostre paure, gli slanci e le ricchezze, i progetti e le esitazioni. Ci sono (anzi: non ci sono...) soprattutto i cittadini più giovani - quelli nell'età in cui solitamente ci si sposa; ci sono probabilmente alcune mute richieste che la società (e in essa anche la pubblica amministrazione) dovrebbe saper intercettare".

Ma la statistica presenta anche altri numeri meritevoli di approfondimento. Per esempio l'aumento costante dei nuclei familiari composti da un solo componente, ormai giunti a un terzo del totale, di cui quasi la metà è composta da celibi/nubili e una quota rilevante (28,3%) da vedovi. Oppure la lenta crescita dell'età media della popolazione, sia italiana che straniera (siamo a 44,3 anni per le donne e 41,8 per gli uomini), grazie alla diminuzione del tasso di mortalità e all'aumento degli immigrati giovani; gli stranieri sono 3796, di cui 2000 donne: l'8,5% della popolazione lissonese.

Lissone, 21 marzo 2014 

 

 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022