1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa 

 

CONTRASTO AL GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO: cambiano le regole a tutela dei cittadini lissonesi

L'Amministrazione comunale è impegnata da più di un anno nell'azione di contrasto e di prevenzione al gioco d'azzardo patologico. Lo ha fatto partendo dall'approvazione da parte del Consiglio Comunale di una mozione sul tema, alla quale è seguita l'adesione al "Manifesto dei Sindaci per la legalità e contro il gioco d'azzardo" consegnata nel mese di aprile a Roma al Presidente della Camera Boldrini. Ha promosso gli esercizi "No slot" rendendo evidente la scelta etica e responsabile di alcuni gestori con l'apposizione di una vetrofania all'ingrasso di bar. Ha premiato con uno sconto sulla Tares nel 2013 gli esercizi commerciali privi di slot. Ed ora, a seguito della Legge regionale n°8 dell'ottobre 2013 che prevede misure concrete per limitare il gioco d'azzardo sul territorio regionale, la Giunta ha stabilito che le nuove apparecchiature per il gioco d'azzardo lecito non potranno essere installate a meno di 500 mteri di distanza da "luoghi sensibili" presenti sul territorio di Lissone.

Questi sono stati individuati in maniera dettagliata e secondo criteri definiti dalla recente normativa regionale in materia, che ha introdotto importanti misure finalizzate alla prevenzione della dipendenza dal gioco d'azzardo, al trattamento e al sostegno delle persone che soffrono di patologie compulsive, collocate in prevalenza tra le fasce sociali più deboli (persone a basso reddito, anziani, casalinghe e giovani).

Una vera e propria area di rispetto "no-slot" sarà, dunque, garantita per i luoghi frequentati dai soggetti potenzialmente più vulnerabili e a rischio quali scuole, luoghi di culto, impianti sportivi, strutture sanitarie e sociosanitarie , strutture ricettive per categorie protette, luoghi di aggregazione giovanile ed oratori,

Lissone, 26 aprile 2014

 

 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022