IL MAC DI LISSONE PARTECIPA ALLA GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE IN MUSEO

 
miniatura locandina GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE IN MUSEO

LA STORIA DEL SIGNOR GINO con la valigia dei racconti KAMISHIBAI

(teatrino di carta diffuso tra gli anni '20 e '50 in Giappone).

Due laboratori per bambini dai 5 agli 11 anni sulla figura dell'artista lissonese Gino Meloni (in collaborazione con la FAL)

Orari:
> primo gruppo h 15.00 -16.00
> secondo gruppo h 16.30 -17.30.
Max 25 partecipanti per gruppo.

 

Prenotazione obbligatoria: museo@comune.lissone.mb.it;  tel. 039 2145174 / 039 7397368

Il laboratorio proposto ai bambini inizia con la lettura sotto forma di racconto della storia del maestro lissonese Gino Meloni, nell'ambito della mostra a lui dedicata. Il gruppo viene guidato ad individuare i personaggi centrali e le ambientazioni più poetiche e narrative della storia proposta. Ogni bambino sceglierà un personaggio od una scena da rappresentare, rielaborata secondo la propria sensibilità e fantasia artistica mediante la tecnica del collage.
L'attività di natura artistica si concluderà con la parte teatrale: le tavole realizzate saranno raccolte e inserite nel "teatrino valigia" secondo l'ordine del racconto iniziale e scorreranno contemporaneamente alla lettura "espressiva", alla presenza delle famiglie.

Parallelamente all'attività laboratoriale, agli adulti accompagnatori (max 2 adulti per bambino) sarà proposta una visita guidata gratuita alle mostre d'arte contemporanea esposte presso il MAC di Lissone.

 

Domenica 12 ottobre 2014

dalle ore 15.00 alle 17.30.

Museo d'Arte Contemporanea -Museo - Regione Lombardia

Luogo dell'evento:

Museo d'Arte Contemporanea
Viale Padania,6

 
 

 
Ultima Modifica: 10/10/2014