1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa 

 

PER LA SAGRA I CARABINIERI IN CONGEDO APRONO LA LORO «CASA»

 

Festa di Lissone davvero particolare, per i Carabinieri: nel 200° anniversario dell'Arma, infatti, la tradizionale sagra del paese sarà solennizzata dall'inaugurazione ufficiale della sede locale dell'Associazione Nazionale Carabinieri, prevista appunto per domenica 19 ottobre alle 16.

Il prefetto Giovanna Vilasi, il comandante provinciale dei Carabinieri di Milano generale Maurizio Stefanizzi, il comandante del Gruppo Carabinieri di Monza e Brianza colonnello Gerardo Petitto, il capitano Mansueto Cosentino, il sindaco Concettina Monguzzi interverranno alla cerimonia di apertura della nuova sede, situata nella palazzina Asml di via Matteotti. Alle 16.30, dopo l'alzabandiera e alla presenza dell'Amministrazione e dei Consiglieri comunali, del presidente di Asml Vittorio Dassi e dei rappresentanti di tutte le Associazioni d'arma territoriali e del volontariato di protezione civile, il comandante della Stazione di Lissone luogotenente Roberto Coco e il presidente della sezione Anc lissonese Arena scopriranno la targa d'intitolazione, mentre il parroco don Tiziano Vimercati benedirà i locali.

La sede, così come la sezione lissonese dei Carabinieri in congedo, saranno intitolate al maresciallo Valerio Renzi, ucciso nel luglio 1982 da una banda di terroristi durante una rapina all'ufficio postale di Lissone. Seguiranno, alle 17, un breve intrattenimento offerto dalla Banda Santa Cecilia e il rinfresco.

Si realizza in questo modo, e proprio nell'anno del bicentenario, un desiderio spesso avanzato dai Carabinieri in servizio nella nostra città e da quelli in congedo di origine lissonese (gli iscritti alla locale Anc superano già la cinquantina): avere una sede, per poter svolgere le attività associative ma anche per continuare -da volontari - a mettere le competenze conseguite al servizio della città; attività che i soci hanno già cominciato a svolgere da un mese grazie a regolari pattuglie di sorveglianza nel mercato cittadino.

Nello stesso tempo torna in uso uno stabile comunale chiuso da ormai un decennio e si compie il primo passo per costituirvi un «Polo della sicurezza» che a breve vedrà altri servizi prendere posto nella palazzina già sede dell'Azienda acqua e gas.

Lissone, 10 ottobre 2014

 

 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022