Anziano Sicuro piano di prevenzione e sostegno

 
locandina "nonno avvisato..." (da sito www.foxpol.it)

Uno sportello contro le truffe

Il falso addetto del gas che vuole entrare in casa per "controllare la bolletta". Il furbo che si spaccia come agente di polizia perché "ci sono in giro un sacco di banconote false". L'automobilista che finge un incidente ed "è meglio pagare in contanti invece di andare dall'assicurazione"... Quante sono le truffe di cui tutti corriamo il rischio oggi? Ma ora a Lissone ci sono un numero di telefono e una mail a disposizione di tutti i cittadini che hanno dubbi o cercano consigli di fronte a un possibile raggiro o cercano assistenza psicologica in caso di truffa già avvenuta.

La proposta fa parte del progetto Regionale "Anziano sicuro: piano di prevenzione e sostegno", che l'associazione Foxpol - in collaborazione con il comando di Polizia locale - mette in atto anche a Limbiate.

 

Telefonando al numero 328.49.99.821 oppure scrivendo all'indirizzo anzianosicuro@foxpol.it  la cittadinanza potrà avere in tempo reale un contatto diretto con consulenti professionali delle forze di Polizia e psicologi, ovvero richiedere un appuntamento con un operatore di Polizia locale o uno psicologo (che verrà concordato in base alle disponibilità del professionista e la domanda del territorio).

Il progetto si prefigge di essere un "volano di sensibilizzazione" su tutto il territorio lombardo, attraverso metodologie interattive e d' impatto sociale che offrono interventi mirati di prevenzione e contrasto alla criminalità e ai reati che colpiscono la popolazione anziana, con particolare riferimento ai delitti contro il patrimonio mediante frode, e forniscono sostegno psicologico a soggetti anziani e cittadini che hanno subito truffe. L'obiettivo finale è quello di creare una rete tra i comandi delle Polizie locali per costituire strutture in grado di informare e fornire assistenza ai cittadini vittime di raggiri.

Informazioni:

e.mail: anzianosicuro@foxpol.it

Telefono:  +39.328.49.99.821

 

Organizzazione

FOXPOL 
AUSER
Città di Lissone
Progetto Cofinanziato  REGIONE LOMBARDIA

 

area download

 
 
Ultima Modifica: 23/01/2015