1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

FESTIVAL DI QUARTIERE 2015

INTITOLAZIONE DEL NUOVO QUARTIERE: RICORDANDO DON G. MOSCOTTI

 

Concluso a dicembre il referendum popolare «C'è un nuovo quartiere a Lissone», indetto per dare un nome all'area ex LS1, a breve prenderà il via il primo Festival del Quartiere Moscotti, ciclo di eventi estivi promosso da Spazio Giovani Onlus, Fondazione Stefania, Parrocchia Madonna di Lourdes, Comune di Lissone e Fondazione Cariplo nell'ambito del progetto di coesione sociale "Punto a capo".

Durante la Festa Patronale in programma domenica 17 maggio presso la Parrocchia Madonna di Lourdes si terrà infatti una breve cerimonia di intitolazione dedicata alla figura di don Giuseppe Moscotti, il carismatico sacerdote che per molti anni è stato punto di riferimento spirituale della comunità parrocchiale lissonese. A questa iniziativa - prevista per le ore 16.30, subito dopo il pranzo comunitario e lo spettacolo con bolle di sapone a cura di Vitaminaeci - parteciperanno il coordinatore del progetto Punto a capo, lo storico locale Silvano Lissoni e un rappresentante dell'Amministrazione Comunale di Lissone.

A seguire, si svolgeranno alcuni laboratori creativi per bambini, organizzati dalla Parrocchia, e una merenda offerta da Punto a capo. Inoltre, dal parcheggio di via Di Vittorio angolo via Nigra, partirà alle ore 20:30 la processione con la statua della Madonna, che concluderà il suo tragitto in Parrocchia (via Bacelli 21).

I successivi eventi del Festival del Quartiere Moscotti si terranno invece fra i mesi di giugno e settembre, secondo il seguente programma:

  •  Domenica 21 giugno, presso la RSA Agostoni in via Don Bernasconi 14, "Mattonella su mattonella, raccontiamo il quartiere" - pic-nic al sacco nel parco comunale, con gelato per tutti; laboratorio di creazione di mattonelle in argilla; performance di Playback Theatre; aperitivo.
  •  Domenica 28 giugno, presso la Parrocchia Madonna di Lourdes, "Sportiamo per gioco" - merenda; attività sportive per tutti, a cura di Polisportiva Sole; torneo di basket 3 Vs 3 "Don Moscotti".
  •  Sabato 12 settembre, presso la scuola primaria Buonarroti, - "Il Sognamondo", spettacolo di burattini e pupazzi; "Un uomo strano", proiezione del video realizzato da Fondazione Stefania con gli alunni della scuola; serata di danze popolari con gli Alzamantes.
  •  Domenica 27 settembre, presso Parrocchia Madonna di Lourdes, posa della targa del quartiere.

Lissone 11 maggio 2015

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022