Contenuto della pagina

"SMAC - Straordinario MAC".

 
MAC

Sabato 30 maggio, dalle ore 16:00

Mostra degli elaborati realizzati dalle scuole lissonesi che, nel corso del corrente anno scolastico, hanno partecipato al progetto di didattica museale: "SMAC - Straordinario MAC".

Il progetto ha avuto come tema le opere della collezione storica, che sono state declinate in diverse attività mirate alla conoscenza e all'avvicinamento degli alunni all'arte contemporanea.

 

Il progetto di didattica museale promosso dall'Assessorato alla Cultura ha lo scopo di promuovere la conoscenza del MAC presso le giovani generazioni, ma anche quello
di consolidare le attività di didattica museale che rientrano nella mission del museo e che lo qualificano.

L'allestimento prevede la creazione di una superficie di colore sulla facciata del museo che attirerà l'attenzione sulla struttura, addobbata dalle opere collettive prodotte da alcune classi. Le altre opere saranno disseminate nello spazio esterno a completamento della grande macchia di colore, e costruiranno un grande lavoro di gruppo in omaggio a tutti gli artisti della collezione storica.

In caso di maltempo i manufatti artistici saranno esposti all'interno del museo, con un particolare allestimento che evidenzierà l'importanza dell'esperienza realizzata anche grazie alla partecipazione e all'impegno delle Scuole.

Gli alunni potranno accompagnare i genitori a visitare la mostra dei loro lavori artistici e, esibendo la tessera fedeltà completata, ritirare i loro lavori e condurre i loro genitori alla scoperta della collezione storica.

Per terminare in modo colorato e interattivo l'esperienza, avrà luogo una performance artistica.

La manifestazione terminerà alle ore 19:00, orario di chiusura del MAC.

 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022