1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

PADRONI AL 100 PER CENTO

 

Proprietari a titolo pieno. E' l'eccellente opportunità che l'amministrazione comunale, attraverso una decisione unanime del suo Consiglio, offre a 284 famiglie, abitanti in
altrettanti appartamenti di 18 palazzine costruite negli anni Settanta in varie zone di Lissone da cooperative con edilizia convenzionata. Con una cifra variabile dai 1500 ai 4500 euro, a seconda dei millesimi posseduti, questi cittadini potranno diventare padroni della loro abitazione in modo pieno e perpetuo.

Gli interessati hanno infatti acquistato a suo tempo case costruite su terreni comunali ceduti "in diritto di superficie", ovvero per un periodo determinato di 90 anni (trascorsi i quali il bene tornerebbe in possesso del Comune). Sono chiari dunque i limiti di tale possesso: minor costo d'acquisto, ma anche maggiore difficoltà a vendere il bene più trascorrono gli anni e impossibilità di lasciarlo in sicura eredità agli aventi diritto.

Ora invece viene offerta a ciascun intestatario la possibilità di entrare in possesso degli appartamenti "in diritto di proprietà" pieno e definitivo. Nel prossimo mese di luglio l'Ufficio Patrimonio comunale convocherà presso la Biblioteca civica una decina di riunioni con i possibili interessati, per dare informazioni anche sui costi precisi dell'operazione per ciascuno di essi. Seguiranno 60 giorni di tempo per decidere di aderire alla proposta; alla firma dell'accordo dovrà essere corrisposto il 20% del pattuito, mentre il saldo avrà scadenza al 15 dicembre.

I vantaggi non si fermano qui: se i residenti delle varie palazzine aderiranno in gruppo, sarà possibile stilare un atto notarile comune e con costi molto minori. Anche il Comune avrà naturalmente il suo beneficio: dalla vendita si attende un ritorno di circa un milione di euro, che saranno subito reimpiegati in investimenti per la città.

L'iniziativa si estende altresì agli alloggi concessi in diritto di proprietà (25 alloggi) ai quali viene data la possibilità di eliminare i vincoli convenzionali vigenti.

Lissone, 26 giugno 2015​

 
 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022