1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

Scuole di Lissone in cattedra per un giorno ad EXPO 2015

 

Una giornata interamente dedicata alle scuole di Lissone, ieri 9 Settembre, ad EXPO. Un'emozione unica, non solo per i ragazzi, gli insegnanti e i dirigenti che nella vetrina del Corner scuole hanno presentato i propri progetti, ma anche per il Sindaco Monguzzi, che alle 11 ha introdotto e presentato i lavori delle scuole.

Nelle parole del Sindaco, che ha ringraziato, oltre al team che si occupa del Progetto Scuole, anche tutti i ragazzi che hanno deciso di partecipare all'evento, sono emersi il valore e l'essenza del percorso che ha portato gli istituti comprensivi di Lissone ad EXPO: una "grande ricchezza" per la comunità lissonese, che nella cornice del Padiglione Italia (un luogo di sintesi di quanto di meglio l'Italia ha da offrire), è stata presentata al mondo, tramite la "diretta" sulla pagina Facebook del Corner Scuole e la possibilità per il pubblico di EXPO di fermarsi ad ascoltare i ragazzi che illustravano i propri progetti.

Un'occasione di confronto su temi importanti quali la nutrizione, lo sviluppo, lo sfruttamento delle risorse e la possibilità di garantire a tutti cibo sicuro e nutriente, e allo stesso tempo un momento di sintesi di pensieri, lavori e percorsi che hanno messo in luce come il cibo rappresenti una forma di linguaggio alternativo per ogni popolo.

Le varie classi dei tre istituiti comprensivi si sono alternate sulla scena del Vivaio scuole, ciascuna presentando il proprio progetto, fatto di filmati, racconti, poesie e addirittura una canzone rap: ogni forma d'espressione artistica è stata utilizzata per veicolare quei messaggi che rappresentano il fulcro dell'Esposizione Universale. Con l'occasione, i ragazzi hanno avuto modo di distribuire ai visitatori copie dell'Ordine del Giorno uscito dai due "Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze" convocati in municipio il 16 e 26 maggio 2015: la risposta da parte dei visitatori è stata davvero entusiasta, tanto che tutte le copie sono andate esaurite in brevissimo tempo.

Una giornata che ha aperto nuove possibilità di collaborazione fra le realtà scolastiche lissonesi e le istituzioni, garantendo di fatto il valore dei loro progetti come vera e propria espressione di cultura.

Lissone, 10 settembre 2015

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022