1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

AL BOSCO URBANO UN PERCORSO PER DUE E QUATTROZAMPE

 

Sabato 7 novembre si inaugura al Bosco Urbano di Lissone la nuova Area Mobility Dog.
Un'altra zona riservata ai bisognini dei quattro zampe? Un'area di sgambamento per i nostri amici?
No, molto di più: uno spazio attrezzato con tutto ciò che serve per dar vita a un percorso educativo riservato ai fedeli amici dell'uomo ma anche ai rispettivi proprietari.

Dopo le quattro riuscitissime serate organizzate a maggio sul tema del rapporto tra il cane e l'uomo nell'ambiente urbano e la festa finale a giugno, l'associazione Impronte Unite in collaborazione con l'amministrazione comunale ha infatti progettato un'area non recintata nella quale i cani, condotti al guinzaglio, potranno seguire un apposito percorso di "mobility" studiato per migliorare il rapporto e la comunicazione tra uomo e animale.

Vari accessori (scaletta, passerella, pali da slalom) servono non tanto per "addestrare" a un comportamento o peggio indurre alla competizione,bensì a rafforzare il legame cane-padrone attraverso un'interazione impostata sul gioco. Il percorso è illustrato da appositi cartelli segnaletici, ma sabato mattina saranno presenti anche educatori cinofili per spiegare l'uso degli attrezzi mobility, che poi naturalmente rimarranno nel parco a disposizione di tutti gli utenti dell'area cani.

Alle 11 dunque, meteo permettendo, dopo il taglio del nastro a cura del Sindaco e delle autorità, gli specialisti di Impronte Unite saranno a disposizione dei cittadini fino alle 14. Saranno presenti in loco anche l'ENPA brianzolo con un banco informativo e alcuni ospiti del canile di Monza di via San Damiano in cerca di adozione. Alle 13 nei pressi del Laghetto sarà servito un aperitivo a cura del ristorante/pizzeria/birreria Stone Age.

Lissone, 3 novembre 2015

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022