1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

ARRIVA LA BUONA ACQUA "A CHILOMETRI ZERO"

 

L'acqua trova a casa anche a Lissone. Nella città dei "portatori d'acqua" (così il nome di Lissone secondo un'antica e oggi discussa etimologia) sabato 14 novembre alle 11 si inaugura infatti la nuovissima "casa dell'acqua naturizzata".

L'impianto, posato a cura di BrianzAcque s.r.l. (gestore del servizio idrico integrato per la Provincia di Monza e Brianza) nei giardini di via Leopardi (esterno cimitero), eroga acqua microfiltrata, depurata anche da residui calcarei e passata ai raggi ultravioletti antibatterici, sia a temperatura ambiente che refrigerata, liscia oppure gassata, al costo di 5 centesimi al litro (nelle giornate inaugurali di sabato e domenica la distribuzione sarà gratuita).

Il risultato ecologico è duplice: da una parte evitare lo spreco di plastica delle bottiglie, riducendo il consumo di energia per la loro realizzazione e diminuendo la produzione di rifiuti; dall'altra valorizzare la normale acqua potabile del circuito urbano "a km zero", acqua che risulta sicura perché costantemente controllata e pienamente rispondente ai parametri richiesti dalle norme sanitarie.

La casetta si presenta con un design moderno e innovativo, completa di sedili e di tettoia per l'attesa oltre ad appoggi per le bottiglie; è facilmente raggiungibile grazie al vicino ampio parcheggio e garantisce sicurezza per l'utente attraverso l'illuminazione a led e la telecamera di controllo, il tutto alimentato con pannelli solari. A breve sarà disponibile presso il municipio un distributore automatico di tessere ricaricabili per fare rifornimento di acqua anche senza moneta contante.

Lissone, 12 novembre 2015

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022