1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

«Regalo di Natale»: il Comune concede una dilazione

 

Nuove facilitazioni per i proprietari di case «in diritto di superficie» che vogliono diventarlo a titolo pieno: considerate le numerose richieste pervenute e visto anche il periodo natalizio con le sue spese familiari straordinarie, a chi aveva aderito all'offerta il Comune concede una dilazione di oltre quattro mesi per pagare il saldo.

La vantaggiosa proposta, avanzata prima dell'estate dall'amministrazione comunale a 308 famiglie abitanti in altrettanti appartamenti di 17 palazzine costruite da cooperative con edilizia convenzionata, diventa dunque ancor più conveniente: infatti il saldo della somma - variabile dai 1500 ai 4500 euro a seconda dei millesimi posseduti - per passare dal cosiddetto « diritto di superficie» (della durata di 90 anni, di cui circa la metà già trascorsa)  alla piena proprietà del proprio immobile potrà essere versato entro il 30 aprile 2016 anziché prima di Natale, come era stabilito in origine.

Inoltre sono stati riaperti fino al 29 febbraio i termini per l'adesione di altri proprietari, che finora non avevano ritenuto di cogliere l'occasione presentata nel mese di luglio durante 5 incontri con gli interessati, riunioni durante le quali è stata illustrata la procedura in atto. Ben 226 (ovvero il 73% del totale) sono stati i cittadini che hanno già deciso di approfittare della possibilità di diventare padroni della loro abitazione in modo pieno e perpetuo, versando alla firma dell'accordo il 20% della cifra stabilita. Ora il restante 80% della somma potrà essere pagato a fine aprile 2016 anziché a fine 2015; seguirà entro luglio la stipula del rogito notarile.

La proposta riguarda altresì un complesso edilizio già in diritto di proprietà, ma con vincoli trentennali per la vendita e per la locazione; vincoli che potranno essere rimossi grazie al pagamento del dovuto. La somma che i l Comune ricaverà da tutta l'operazione sarà subito reimpiegata in investimenti utili per la città, come del resto già sta avvenendo con quanto incassato grazie agli acconti.      

Lissone, 19 novembre 2015

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022