Contenuto della pagina

STORYTELLING: PAOLO DEGANELLO

 
STORYTELLING: PAOLO DEGANELLO (ritratto di V.Colecchia)

10 dicembre 2015, ore 21:00

MAC LIVELLO 3

CON PROIEZIONI DEI FILMATI DI EMILIO TREMOLADA

 
 

Il MAC continua la sua programmazione  di incontri con i grandi nomi dell'architettura  e del design. Ospite della serata di  dicembre è l'architetto Paolo Deganello, il quale porterà all'attenzione del pubblico gli sviluppi più recenti della sua ricerca  professionale e si soffermerà nel raccontare la filosofia da lui stesso maturata nel "mondo del progetto".
La serata sarà inoltre cadenzata da alcuni filmati diretti  da Emilio Tremolada nell'ambito del  progetto design[in]video; per l'occasione  verranno proiettate le interviste rilasciate  dallo stesso Deganello nei cortometraggi Progetti 1966/2015  [13'51''],La Superonda degli Archizoom [3'09''] e Il Torsoper Cassina[3'07''].

Paolo Deganello è nato a Este, in provincia di Padova, nel 1940. La sua attività di progettista ha inizio quando era ancora uno studente alla Facoltà di Architettura di Firenze. Dal 1963 al 1967 è impegnato con Massimo Morozzi nel restauro di Orsanmichele a Firenze per conto della Sovrintendenza ai Monumenti. Dal' 63 al'72 progetta assieme a Lionello Giorgio Boccia tutti gli strumenti urbanistici del Piano regolatore del Comune di Calenzano.
Poco dopo essersi laureato, nel 1966, fonda lo studio "Archizoom Associati" con Andrea Branzi, Gilberto Corretti e Massimo Morozzi (successivamente si uniranno Lucia e Dario Bartolini). Dopo lo scioglimento del gruppo, Deganello continua a lavorare in proprio. Dal 1994 al 1998 viene nominato Art Director della Impruneta spa. Numerosi sono i progetti di restauro e recupero edilizio da lui firmati; oltre al già citato restauro di Orsanmichele, seguono quelli del Teatro di Montecarotto e della casa Porto a Catania. Si dedica poi a interventi di ristrutturazione e di arredo di una casa colonica a Varano, di una piccola piazza nel centro storico di Zurigo, del negozio Stefanel in via Calimala a Firenze e di una cascina ottocentesca sul Lago d'Iseo. Nel '98 realizza due negozi di Art Decò nel centro storico di Verona e nel 2001 la sala  ristorante per i dirigenti della Società Aventis a Lainate. Nell'ottobre 2008 viene inaugurata a Can Rafols dels Caus, in  Spagna, la prima parte di una grande cantina di 5000 mq interamente interrata per la produzione di vino, progetto in corso d'opera che prevede il completamento dell'annesso resort. La sua attività di designer vanta collaborazioni con alcune delle più importanti aziende leader nel mondo dell'arredamento, tra cui Cassina, Marcatrè, Driade, Planula, Ycami Collection, Venini, La Murrina, Cidue, Zanotta, Tribu', Artelano, Vitra, Steel- Case. Oltre agli oggetti disegnati per  Poltronova a firma Archizoom Associati, Deganello ha realizzato le poltrone Torso (1982), il divano Squash (1981), le sedie Intemporal  (2012), i tavoli Artifici (1985)  e Km0 (2009).

Sue opere si trovano al  Victoria and Albert Museum e al Design  Museum di Londra, al Vitra Design  Museum in Weil am Rhein, al Mude di  Lisbona, al Museum of Modern Art di  Toyama, al Museo di Denver e al Museo  del design della Triennale Milano. Parallelamente  all'attività di progettista, ha  svolto un'intensa attività didattica presso la Domus Academy di Milano, l'ISIA di Roma e Firenze, la Architectural Association di Londra, la Hochschule der Bildenden Kunste Saar di Saarbrucken, il Royal Art College di Londra, lo IUAV di Venezia,  la Facoltà di Architettura di Alghero e  l'ESAD di Matosinhos. Nel 2003 è stato co-fondatore dell'lsiatelier a Firenze, un centro di progettazione e ricerca dedicato a merci etiche ed ecocompatibili. Altrettanto ricco è il suo contributo a livello  editoriale, con articoli, saggi e interviste.

 
 
Info

Museo d'Arte Contemporanea
Viale Padania 6 20851 Lissone - MB
museo@comune.lissone.mb.it
tel. 039 7397368 - 039 2145174
 

Orari
  • Mercoledì e Venerdì h10-13
  • Giovedì h16-23
  • Sabato e Domenica h10-12 / 15-19
 

Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
Anna Defrancesco
Tel. +39 02 36755700 anna.defrancesco@clponline.it

 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022