1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

«Lissonum. Il Novecento»: opera capitale per la nostra storia

 

Un «monumento» per la storia della nostra Città. È finalmente disponibile online sul sito del Comune il volume «Lissonum. Il Novecento», curato dal professor Marco Soresina dell'Università degli Studi di Milano e composto da tre saggi dei dottori Antonio Maria Orecchia, Daniele Pozzi e Samuele Tieghi.

Dopo una vicenda travagliata cominciata nel 2001, lo studio (che fino ad ora era stato reso disponibile solo come dattiloscritto nella Biblioteca civica di Lissone) viene finalmente pubblicato almeno in formato digitale per permettere ai cittadini di godere di questo consistente lavoro scientifico. Si tratta infatti della continuazione ideale del «Lissonum» di don Ennio Bernasconi, pubblicato nel 1926, che per anni ha rappresentato la fonte principale sulla storia della Città di Lissone dall'antichità ai primi del Novecento.

I tre saggi che compongono il volume, basati su fonti documentarie provenienti sia da archivi lissonesi che da altri più generali e corredati anche da una scelta di 120 fotografie storiche, vertono su altrettanti settori di interesse storico, rispettivamente amministrazione e politica locale, trasformazioni economico-produttive, sviluppo demografico e trasformazioni urbanistiche del Novecento. «La vicenda novecentesca costituisce [...] la base più immediata della realtà lissonese attuale e molto dunque ha da insegnare anche per il futuro della nostra città, solo che si voglia ascoltarne l'insegnamento», osserva il Sindaco Monguzzi nelle prime pagine del volume.

Il saggio, con una ricostruzione rigorosamente scientifica, offre quindi una panoramica d'insieme sulla storia più recente della Città, mettendo a disposizione di cittadini e studiosi una lunga serie di informazioni e analisi di grande interesse, tutte fondate su fonti ufficiali. Con le sue 555 pagine e più di 1400 note, «Lissonum. Il Novecento» si candida dunque senz'altro a divenire l'opera di riferimento per chiunque abbia desiderio di conoscere le vicende dell'ultimo secolo di Lissone.

Come spiega il funzionario Massimo Pirola nella sua introduzione al volume: «Si è voluto, in altre parole, superare i confini ristretti della storia cittadina per far emergere le peculiarità di Lissone e della sua gente all'interno del territorio brianzolo, mentre sullo sfondo scorrono le vicende della Storia del nostro Paese».

Lissone, 2 Dicembre 2015

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022