ARC#IVE, VOLUME 2: GABRIELE DEVECCHI

 

Impegnati nell'organizzazione, conservazione e aggiornamento sia delle opere sia dei documenti degli artisti, gli Archivi  svolgono un importante ruolo nel sistema dell'arte. Fondamentali non soltanto per  la loro funzione di catalogazione, tutela e promozione artistica, gli Archivi incentivano ricerche a fini di studio o di pubblicazione, impegnandosi altresì nella organizzazione di seminari ed esposizioni. A conferma del ruolo e dell'attività da loro svolta, il MAC intende divulgare la conoscenza di questi Archivi presso il grande pubblico. Il progetto, nato da un'idea di Alberto Zanchetta, permetterà di consultare tutta una selezione di documenti, carteggi, foto, cataloghi o "ephemera" afferenti a un particolare periodo o evento connesso alla vita di un artista. La disponibilità di questo materiale non costituirà quindi un semplice corollario all'interno di un percorso espositivo ma diventerà  esso stesso il perno di una serie di mostre che si protrarranno nel corso dell'anno.

Le foto della mostra


Gabriele Devecchi davanti all’opera Retroproiezione cilindri presso lo ShowRoom Gavina, Milano, 1970, ph. Luigi Ciminagh
Gabriele Devecchi davanti all’opera Retroproiezione cilindri presso lo ShowRoom Gavina, Milano, 1970, ph. Luigi Ciminaghi
Gabriele Devecchi, Dattiloscritto con la descrizione del multiplo Miramondo, 1960
Gabriele Devecchi, Dattiloscritto con la descrizione del multiplo Miramondo, 1960
Gabriele Devecchi, Disegno per l’intervista immaginaria a Benvenuto Cellini sul volume “Artigiano immaginario”, 2009
Gabriele Devecchi, Disegno per l’intervista immaginaria a Benvenuto Cellini sul volume “Artigiano immaginario”, 2009
Gabriele Devecchi, Schizzi per la progettazione di gioielli cinetici, s.d.
Gabriele Devecchi, Schizzi per la progettazione di gioielli cinetici, s.d.
Gabriele Devecchi, Studio per candelabro, 1961
Gabriele Devecchi, Studio per candelabro, 1961
Gabriele Devecchi, Studio per oggetto di argenteria, s.d.
Gabriele Devecchi, Studio per oggetto di argenteria, s.d.
Lettera dattiloscritta di Enrico Crispolti, 13 marzo 1979
Lettera dattiloscritta di Enrico Crispolti, 13 marzo 1979
Lettera dattiloscritta di Palma Bucarelli per l’acquisto dell’opera Deformazione assonometrica, Roma, 23 luglio 1970
Lettera dattiloscritta di Palma Bucarelli per l’acquisto dell’opera Deformazione assonometrica, Roma, 23 luglio 1970
Miriorama 3. Mostra personale di Gabriele Devecchi, Galleria Pater, Milano, 1960
Miriorama 3. Mostra personale di Gabriele Devecchi, Galleria Pater, Milano, 1960
 
<< <
> >>
 
Ritorna all'Album
 
 
Ultima Modifica: 15/02/2017