1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Rilevamento fotografico infrazioni semaforiche

 
Lissone | cartina stradale con indicazione sistemi automatici di controllo

In via Matteotti, a due incroci, esattamente 

 ► all'intersezione con la via Dante, in direzione sud (verso via Carducci),
 ► all'intersezione con la via Besozzi, in direzione nord (verso via Como),

sono presenti due sistemi automatici di controllo dei veicoli che attraversano le intersezioni semaforizzate.

Il provvedimento si è reso necessario per migliorare la sicurezza in seguito ad alcuni pesanti incidenti stradali verificatisi negli scorsi anni.

 

Il sistema è operativo dal 29 marzo 2016, al termine della fase di verifica di tutte le procedure; in quella data sono iniziate anche le sanzioni previste dal Codice della strada per tutti coloro che:

  1. non rispettano la linea di arresto (art. 146, comma 2): sanzione euro 41,00 entro 60 gg, oltre a decurtazione di 2 punti dalla patente;
  2. non rispettano il semaforo rosso (art. 146, comma 3): sanzione euro 163,00 entro 60 gg, oltre a decurtazione di 6 punti dalla patente e sospensione della stessa se si commette per due volte la stessa infrazione entro due anni.    

Qualora si abbia ricevuto un verbale a seguito dell'accertamento da parte dei sistemi automatici, si può acquisire direttamente la visione delle immagini della infrazione commessa attraversando le suddette intersezioni di via Matteotti/Dante e via Matteotti/Besozzi, collegandosi al sito Consultazione delle fotografie delle infrazioni per passaggio a semaforo rosso.

 
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022