Contenuto della pagina

GIUSEPPE TERRAGNI

Presentazione del libro

Luigi Zuccoli, Quindici anni di vita e di lavoro con l'amico e maestro architetto Giuseppe Terragni - Ed. Libria

 
Luigi Zuccoli con Giuseppe Terragni

Mercoledì 30 marzo 2016 ore 21:00

MAC LIVELLO 1

Nuova edizione critica, curata da Luca Lanini, del testo pubblicato negli anni '80 e ormai introvabile: un documento di valore scritto da uno dei rappresentanti dell'architettura razionalista italiana, e in particolare del gruppo comasco, che rievoca le vicende che hanno portato alla costruzione di alcuni capolavori del XX secolo, sullo sfondo dei tragici avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale

Relatori:
LUCA LANINI
CARLO ZUCCOLI
SERGIO BOIDI

 
 

All'architetto Luigi Zuccoli, nato a Milano nel  1907 e morto a Como nel 1985, è stato recentemente  dedicato il volume "Luigi Zuccoli  - Quindici anni di vita e di lavoro con l'amico  e maestro architetto Giuseppe Terragni" in  edizione critica a cura di Luca Lanini per Libria editore. Il libro ripropone le note autobiografiche scritte da Zuccoli e pubblicate nel 1981 dalla tipografia Cesare Nani in cui c'è tutto il percorso professionale e soprattutto umano di Zuccoli e, di riflesso, anche di  Giuseppe Terragni. In particolare, viene a delinearsi una figura ricca, coerente eppur poliedrica che è riuscita a stringere amicizia con Terragni, lavorando assieme a lui e proseguendone il percorso. La storia di questa grande amicizia è stata arricchita da approfondimenti dello stesso Lanini e ricordi del figlio Carlo Zuccoli, oltre ai contributi di Giuseppe Menna, di Valerio Paolo Mosco e di Franco Purini, i quali evidenziano il ruolo dell'architetto comasco nella valorizzazione e nella conservazione dell'eredità di Terragni.

Giovedì 30 marzo, nella Sala Gino Meloni del MAC di Lissone, il professor Luca Lanini  interverrà per presentare l'edizione critica del volume che intende esaltare le figure di Luigi Zuccoli e di Giuseppe Terragni, così come il Razionalismo italiano e tutta la buona architettura moderna.

Lissone, Palazzo Teragni - foto d'epoca

Alle memorie di Zuccoli si affiancherà una piccola sezione di documenti, riviste, fotografie d'epoca, lettere, progetti e planimetrie del Palazzo Terragni di Lissone che venne costruito a ridosso della Casa del Fascio di Como. L'omaggio-ricordo ordinato nell'interrato del MAC intende testimoniare l'importante contributo di Terragni all'architettura Razionale, di cui Lissone vanta un edificio  diventato modello di riferimento per il suo purismo geometrico.

 

Progettato da Giuseppe  Terragni (1904-1943) e Antonio Carminati  (1894-1970), il palazzo è stati costruito tra il  1938 e il 1940 per essere utilizzato come sede del Fascio locale e per ospitare gli uffici e le  manifestazioni del regime; dopo la Liberazione  venne adibito a sede di partiti, enti e  associazioni con il nome di "Casa del Popolo".
Sviluppato su due piani, l'edificio è caratterizzato  da grandi vetrate, simbolo della  volontà di trasparenza del regime nei riguardi  del popolo, cui si affianca la solidità della  pietra di Moltrasio, utilizzata nella costruzione  della torre littoria che racchiude l'arengario  e il sacrario dei caduti. Il progetto  originario, che iscrive l'edificio in un "rettangolo  aureo", rimane incompiuto nella porzione  nord, per il mancato completamento della  demolizione degli edifici adiacenti. Acquistato  nel 1968 dal Comune di Lissone, nel 1975  viene ribattezzato con il nome di Palazzo Terragni.

 

in collaborazione con

Collegio architetti ingegneri di Monza

 
 
Info

Museo d'Arte Contemporanea
Viale Padania 6 20851 Lissone - MB
museo@comune.lissone.mb.it
tel. 039 7397368 - 039 2145174
 

Orari
  • Mercoledì e Venerdì h10-13
  • Giovedì h16-23
  • Sabato e Domenica h10-12 / 15-19
 
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022