1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

Lissone, 458 duplicati di tessere elettorali rilasciate direttamente ai seggi

 

Più di 450 duplicati di tessere elettorali esaurite rilasciate direttamente al seggio con un notevole risparmio di tempo per il cittadino, a cui si aggiungono le 470 nuove tessere rilasciate dall'Ufficio Anagrafe nel corso del 2016 a seguito di smarrimenti o rinnovi.

Sono questi i numeri dell'Ufficio Elettorale che, in occasione del Referendum di domenica 17 aprile, ha messo in atto la possibilità di ottenere un duplicato della scheda elettorale direttamente nel seggio di appartenenza senza doversi più recare presso l'Ufficio Elettorale come avveniva il precedenza: presentando un documento di identità e la scheda elettorale esaurita, il cittadino ha avuto la possibilità in pochi minuti di ottenere una scheda elettorale nuova, potendosi poi recare al voto nella sezione prevista.

Una procedura resa possibile grazie alla formazione del personale preposto operata dall'Ufficio elettorale, nonché ad un software in dotazione al Comune di Lissone appositamente sviluppato per poter operare "in loco". Complessivamente, i rinnovi presso i seggi elettorali sono stati 458 di cui 98 al seggio ubicato nella Scuola elementare San Mauro, 94 alla Scuola elementare Aldo Moro, 86 alla Scuola elementare De Amicis, 67 alla Scuola elementare Tasso e alla Dante Alighieri e46 alla Buonarroti. Numeri elevati dovuti al fatto che, in occasione della tornata referendaria, molte schede avevano gli spazi per la timbratura esauriti.

Dall'inizio dell'anno, l'Ufficio elettorale ha invece proceduto a rilasciare 474 nuove tessere elettorali, di cui ben 368 nei giorni del 16, 17 e 18 aprile, ovvero in concomitanza con la consultazione referendaria.

"Il Comune di Lissone è il solo nella Provincia di Monza e Brianza e fra i pochi a livello italiano a permettere al cittadino recatosi al seggio elettorale per votare, di poter procedere in loco al rinnovo della tessera elettorale perché esaurita" - dichiara Antonia De Luca, Responsabile del Servizio che ha avuto modo di curare l'intera procedura.

"In questo modo, garantiamo un consistente risparmio di tempo ed effettuiamo concretamente una delocalizzazione dei servizi offerti all'utenza - ribadisce Maria Grazia Ronzoni, Dirigente del Settore Servizi Demografici - In questo caso, in particolare, possiamo davvero dire che il Comune va incontro al cittadino e gli fornisce un importante servizio in modo tempestivo, dando riscontro ad una necessità nei tempi tecnici della stampa del nuovo documento".

Si ricorda che, in caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, si può ottenere nel corso dell'anno il duplicato della tessera compilando un'apposita richiesta scritta su modello disponibile presso l'Ufficio Elettorale o scaricabile dalla sezione Modulistica del sito del Comune di Lissone allegando, in caso di deterioramento, l'originale deteriorato e copia del documento d'identità in corso di validità.

Lissone, 20 aprile 2016

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022