Diario in Comune

 

11 dicembre 2017

 

Grande cedro illuminato... luci sulla Città

 

Vedere il grande cedro di via Paradiso illuminato, desta ogni anno una grande emozione. E' un albero alto e imponente. E' uno dei simboli della città e segna con la sua crescita lo scorrere del tempo, ma anche la vivacità commerciale e culturale di una città che rinnova le sue tradizioni.

 

L'accensione del grande cedro, avvenuta alla presenza della banda musicale Santa Cecilia, degli Alpini e della Pro Loco e di tantissimi cittadini è stato uno dei momenti di questo Natale Lissonese.

 

Una pianta che si trova in uno degli ingressi verso il cuore pulsante di Lissone. Idealmente, accompagna il nostro passaggio dalla strada luogo del percorso e dell'affanno, alla piazza luogo di incontro e di dialogo. Ci porta con le sue luci e la sua chioma verso il Centro della nostra Lissone.

 

È affascinante immaginare che questa pianta, così maestosa e imponente, ormai da decenni osservi la nostra città, i cambiamenti del nostro territorio, le novità che le accadono al fianco.

 

Una, forse, l'avrete notata passandoci vicino: proprio la terra su cui poggia il suo tronco, è stata intitolata pochi mesi fa a Sandro Pertini, indimenticato Presidente della Repubblica italiana a cui anche Lissone ha giustamente concesso il meritato riconoscimento intitolandogli proprio l'area su cui si sviluppa la nostra pianta.

 

Di fronte a questo simbolo, non possiamo rimanere indifferenti. La cerimonia di accensione del grande cedro significa confermare la nostra attenzione verso le tradizioni su cui poggia la nostra comunità. Ma ha anche un ulteriore valore, quello di dar luce a ciò che dall'alto si può vedere ed ammirare. Dalla sommità, posso immaginare come questo cedro veda la nostra città giorno dopo giorno modificarsi non per caso, ma cercando di dare risposte a chi qui vi abita.

 

La luce è segno di speranza per Lissone, città che ha bisogno dell'impegno di tutti per continuare a cambiare. Ognuno, facendo la propria parte, può contribuire al risultato finale. Proprio come avvenuto per questo Natale, dove in tantissimi hanno reso possibile la realizzazione di una manifestazione importante e ben riuscita.

 

La luce del cedro sia per noi un esempio a proseguire verso il futuro senza dimenticare le nostre radici.

 

Illuminazione del grande cedro di Via Paradiso


02

Illuminazione cedro via Paradiso
 
 
<< <
  1. ...
> >>
 
Ritorna all'Album
 

 
Ultima Modifica: 11/12/2017