GIORNO DELLA MEMORIA 2023

27 GENNAIO

"L'importanza della memoria risiede nel non permettere al mondo di dimenticare ciò che accadde, affinché tali orrori non si ripetano in futuro nella storia dell'umanità".

Il programma delle iniziative sul territorio comunale in ricordo delle vittime dell'Olocausto, del nazismo e del fascismo.

21 gennaio

CONCERTO IN MEMORIA

Villa Magatti - ore 16.30

Lissone | particolare locandina evento "Tu che m'hai preso il cuor"

a cura di ANPI Lissone
Concerto multimediale con Maurizio Padovan "Tu che m'hai preso il cuor. Vienna - Auschwitz: dal Paese del Sorriso al Campo della morte".

27 gennaio

LA STORIA DI SRULIK

Palazzo Terragni

Lissone | icona Giorno della  Memoria 2023 - LA STORIA DI SRULIK spettacolo teatrale tratto dal romanzo "Corri ragazzo corri" di URI ORLEV

a cura di Teatro dell'Aleph
Lo spettacolo, adatto ad un pubblico di ragazzi, è tratto dal romanzo "Corri Ragazzo, Corri" di Uri Orlev. Con Diego Gotti e la regia di Giovanni Moleri, è la vera storia dell'infanzia di Yoram Friedman che oggi vive e insegna in Israele. Spettacolo riservato esclusivamente agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado.

27 gennaio

CERIMONIA PIETRA D'INCIAMPO

via Jenner angolo via Fleming - ore 11

Lissone, scritta Pietre d'inciampo 2023 in memoria di Aldo Fumagalli

a cura dell'Amministrazione Comunale
Cerimonia ufficiale in memoria di Aldo Fumagalli, lissonese deportato nel campo di concentramento nazista di Dora.

Ultima Modifica: 24/05/2023