Indagine sulla sieroprevalenza: Lissone fra le città campione

Anche il Comune di Lissone rientra fra le città campione per l'indagine sulla sieroprevalenza dell'infezione da Covid-19 avviata congiuntamente da Istat e Ministero della Salute.

Dal 25 maggio, alcuni cittadini potranno essere contattati telefonicamente per sottoporsi al test che coinvolge 150mila persone in 2.015 comuni su tutto il territorio nazionale.

Lo scopo dell'indagine

L'obiettivo dell'indagine è capire quante persone hanno sviluppato gli anticorpi al Coronavirus, anche in assenza di sintomi. Attraverso l'indagine si otterranno informazioni necessarie per stimare le dimensioni e l'estensione dell'infezione nella popolazione e descriverne la frequenza in relazione ad alcuni fattori quali il sesso, l'età, la regione di appartenenza, l'attività economica.

Il campione

Il disegno del campione effettuato dall'Istat coinvolge 2.015 comuni su tutto il territorio nazionale e 150 mila individui. I nominativi sono stati estratti dall'Istat a partire dai propri registri statistici al fine di assicurare la rappresentatività per genere, sei fasce di età e settore di attività lavorativa a livello nazionale e regionale. Le informazioni raccolte riguardano lo stato di salute e le condizioni socio-economiche del soggetto intervistato in relazione all'evolversi dell'emergenza sanitaria in atto.

Come fornire i dati e le informazioni richieste

I cittadini selezionati vengono contattati telefonicamente da operatori della Croce Rossa Italiana, le chiamate provengono dal loro numero che inizia con le seguenti cifre:

06.5510

Ai cittadini viene somministrato un breve questionario e viene concordato un appuntamento per i test sierologici, i quali saranno effettuati presso punti di prelievo individuati da Regioni e Province Autonome o presso punti di prelievo della CRI.

Obbligo di risposta

Per ottenere risultati più precisi, è fondamentale che le persone, inserite nel campione casuale, diano il loro contributo: partecipare non è obbligatorio ma è un bene per se stessi e per l'intera comunità.

Iniziativa promossa da:

Istat - Istituto Nazionale di Statistica