1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa

 

Al via gli interventi per la rimozione dell'amianto dal tetto della scuola Croce: piano di lavoro approvato dalla Agenzia di Tutela della Salute di Monza e Brianza

 

E' iniziata in questi giorni la cantierizzazione che darà il via alle opere di bonifica da amianto e sostituzione delle coperture della Scuola Secondaria di 1° grado "Benedetto Croce" di via Mariani.

 
 

Saranno quindi rimosse le lastre, composte per il 90% da cemento e per il 10% da amianto, tutte in buono stato di conservazione, attraverso un'operazione che a livello logistico e cantieristico non interferirà in alcun modo con la presenza delle classi nella scuola e non comporterà modifiche alla regolare funzionalità dell'istituto. 

 
 

Anche i mezzi di lavoro utilizzeranno gli spazi con accesso da via Don Minzoni, andando così a minimizzare il disturbo alle classi in aula. Per evitare problemi acustici, sarà utilizzata una gru ad alimentazione elettrica per la movimentazione dei carichi sospesi. Ponteggi e tetto saranno appositamente protetti ed è qui che avverrà tutto il procedimento di incapsulamento delle lastre, che da terra verranno poi puntualmente trasferite negli appositi centri di conferimento.

 

Le opere, la cui conclusione è prevista per la fine del mese di febbraio, sono state affidate all'azienda eColapinto di Bitonto (Bari), leader nella bonifica, rimozione e smaltimento amianto. Il cantiere non sarà operativo in caso di pioggia, neve o forte vento.

 

L'inizio dei lavori arriva al termine di un lungo percorso di condivisione che ha visto seduti allo stesso tavolo l'Amministrazione Comunale, la dirigente scolastica, i Responsabili della Sicurezza della Scuola Croce e dell'azienda incaricata degli interventi.

 

Modalità, tempistiche e tecniche dell'intervento saranno spiegati dall'Amministrazione nel corso di un'assemblea plenaria organizzata presso la scuola "Benedetto Croce" per le ore 20:45 di mercoledì 18 gennaio. All'assemblea sono stati invitati i genitori degli alunni iscritti all'istituto scolastico, il corpo docente, il personale della Camst, oltre a tutti gli iscritti delle associazioni culturali e sportive che utilizzano in orario extra-scolastico gli spazi della scuola.

 

All'incontro saranno presenti il sindaco Concettina Monguzzi, l'assessore alla Città vivibile, Marino Nava, e la parte tecnica del Comune che ha condiviso il percorso di progettazione dell'intervento. Sarà presente anche l'Ats di Monza e Brianza, che ha dato il proprio benestare all'intero intervento.

 

Il progetto prevede, nel concreto, la sostituzione dell'attuale copertura del complesso scolastico "Croce", dal momento che l'esistente è in lastre ondulate di fibro-cemento amianto.

 

La rimozione integrale - ed in totale sicurezza per i bambini - della copertura in eternit e il suo smaltimento previo incapsulamento avverrà secondo procedura già autorizzata per iscritto dalla ATS competente; è previsto, come da prassi, l'incapsulamento provvisorio della superficie dei materiali al fine di prevenire la formazione di polveri di asbesto. Tutto il Piano di lavoro è già stato approvato dalla ATS.

 

"Con soddisfazione sta per prendere il via una delle più importanti opere pubbliche di questo ultimo periodo, anche se non l'unica di rilievo che riguarda le scuole - dichiara il sindaco Concettina Monguzzi - penso, ad esempio, all'abbattimento della passerella della scuola Buonarroti che ha regalato un'estetica nuova alla struttura e all'intero isolato. Oppure mi riferisco al nuovo refettorio della Moro, che accoglie i ragazzi e consente loro di mangiare in un ambiente adeguato e sicuro. Con l'intervento sulla scuola Croce chiudiamo un cerchio che ci ha permesso in questi cinque anni di intervenire sulle situazioni di maggior pericolo senza tralasciare la manutenzione quotidiana che un ambiente speciale come le scuole necessita".

 

Il fabbricato della Scuola Croce è stato realizzato sul finire degli anni '60 ed ha la necessità di una manutenzione straordinaria proprio per la presenza delle lastre ondulate di fibro-cemento contenenti amianto.

 

Inoltre, in base a quanto emerso dal progetto pilota di applicazione del telerilevamento promosso dai Comuni di Monza, Lissone, Seregno, Biassono e Muggiò in collaborazione con il laboratorio LTDA del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio dell'Università degli studi di Milano Bicocca e sulla base dei risultati del telerilevamento aereo delle coperture in cemento amianto effettuato nel 2014 dall'Università Bicocca, su 7513 edifici censiti a Lissone, 892 costruzioni risultano avere coperture o parti di queste in eternit. Con una presenza di amianto totale pari all'11,9% delle costruzioni presenti sul territorio comunale, Lissone risulta avere la più elevata concentrazione di eternit della Brianza.

 

"Anche alla luce di questi numeri, la mia Amministrazione ha ritenuto fondamentale pianificare un intervento che riqualificasse la scuola Croce - dichiara il sindaco Concettina Monguzzi - in questi anni, i nostri interventi sugli istituti frequentati dai bambini lissonesi sono stati pressoché quotidiani: loro, prima di tutti, hanno il dovere di non pagare errori o mancanze ereditate dal passato".

 

L'intervento prevede infatti, oltre alla totale rimozione della copertura esistente in eternit, la sostituzione della stessa con una nuova copertura in lastre di alluminio preverniciato coibentate con la realizzazione di tutte le finiture e lattonerie connesse.

 

La nuova copertura, nel rispetto della normativa vigente in materia di riqualificazione energetica, possiederà tutti i nuovi requisiti previsti dal DDUO n. 6480/2015 del 30.07.2015 per questa tipologia di opere, in particolare per quanto concerne la trasmittanza termica degli elementi, le condizioni termoigrometriche e l'elevata riflettanza solare.

 

L'Amministrazione Comunale aveva provveduto nell'autunno del 2016 ad affidare l'intervento dopo aver effettuato il sorteggio per l'individuazione dei 10 concorrenti da invitare alla gara. L'azienda pugliese ha vinto la gara con un ribasso d'asta sull'importo di appalto di 260.000 euro pari a circa il 39%.

 

L'azienda eColapinto di Bitonto è dotata di  attestazione SOA per la categoria OG1 Classe II, attestazione SOA per la categoria OG12 Classe III e Certificazione di Sistema di Gestione Qualità ISO 9001, di Gestione Ambientale ISO 14001 e OHSAS 18001.

 

"Ogni settimana, di comune accordo con l'Ats e la preside dell'istituto scolastico, monitoreremo lo stato di avanzamento dei lavori - sottolinea l'assessore Nava - questo intervento attiene alla sicurezza e alla salute di tutti i cittadini, perciò abbiamo voluto condividere il percorso con un'assemblea plenaria che sgombri ogni dubbio sulla assoluta sicurezza dell'intervento e ponga l'accento sull'importanza del lavoro che come Amministrazione andremo a svolgere".

 

Lissone,18 gennaio 2017

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022