Scuola, al via dal 4 gennaio le iscrizioni per l'anno scolastico 2022/2023

Sarà possibile iscriversi alle scuole dell'infanzia e a quelle di ogni ordine e grado fino al 28 gennaio

A partire dal 4 gennaio 2022 si apriranno le iscrizioni per l'anno 2022/2023 alle scuole dell'infanzia e a quelle di ogni ordine e grado. Le famiglie potranno presentare la domanda fino al 28 gennaio 2022.

Iscrizione online, le istituzioni scolastiche coinvolte

Le iscrizioni dovranno essere effettuate online per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. La stessa procedura dovrà essere seguita anche per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali, nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni, che su base volontaria aderiscono al procedimento di iscrizione online. Per quanto riguarda, invece, le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie, la modalità telematica sarà richiesta esclusivamente per gli istituti che decidono facoltativamente di aderire.

Date utili e istruzioni per l'iscrizione telematica

I genitori degli alunni e coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno effettuare l'iscrizione a partire dalle 8:00 del 4 gennaio fino alle 20:00 del 28 gennaio, collegandosi al sistema "Iscrizioni on line" del portale del Ministero dell'Istruzione. In questa fase sarà possibile esprimere preferenze in merito all'offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale scelto. Alle famiglie che non dispongono di strumentazione informatica sarà offerto supporto dalle diverse istituzioni scolastiche che ricevono la domanda di iscrizione. Il sistema online consente di presentare una sola domanda di iscrizione per ogni alunno/studente, ma permette di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale, nel caso in cui il primo istituto scelto non abbia disponibilità di posti.

Uno strumento online per supportare i cittadini nella scelta della scuola

Tra le iniziative promosse per supportare i cittadini nella scelta tra i diversi istituti scolastici c'è anche lo strumento online 'Scuola in chiaro '. Per ciascuna scuola sarà possibile accedere a una vasta gamma di informazioni per orientare la scelta delle famiglie.

Per ulteriori informazioni sulle iscrizioni è possibile consultare il sito del Miur a questo link

Iscrizione scuole dell'infanzia statali

I genitori dei bambini nati entro il 31/12/2019 che intendono iscrivere i propri figli alla scuola dell'infanzia statale, dovranno provvedere a quanto necessario dal 4 al 28 gennaio 2022 recandosi presso gli istituti:

VOLTURNO (sede e succ. via Piermarini) - CAGNOLA
- PENATI (Via Pacinotti) - TIGLIO

Iscrizione scuole dell'infanzia paritarie

MATER DIVINAE PROVIDENTIAE - MARIA IMMACOLATA - MARIA BAMBINA - CUORE IMMACOLATO DI MARIA

I genitori dei bambini nati entro il 31/12/2019 che intendono iscrivere i propri figli alla scuola dell'infanzia paritaria, dovranno provvedere a quanto necessario dal 4 al 28 gennaio 2022.

Ultima Modifica: 20/01/2022