Diario in Comune

 

5 Maggio 2016

Lettera ai bambini della Scuola di Santa Margherita

 

Cari bambini, 

la vostra maestra mi ha informato che ieri il lavoro sui diritti dei bambini che voi avete realizzato (lavoro svolto anche da tutte le scuole di Lissone sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza), è stato saccheggiato.

Alcuni "vandali" (permettetemi questo termine) hanno strappato i contenitori nei quali avevate posto i simboli dello "stare bene", posizionati sul cubo in Largo Lea Garofalo, all'uscita della palazzina in Via Don Minzoni che raccoglie i servizi di tutela della salute.
 
Il vostro è un lavoro stupendo.

Avete pensato molto, riflettuto su cosa fa "stare bene" un bambino e di cosa ha bisogno per crescere in salute fisica, ma anche per diventare grande, diventare ragazzo-ragazza, uomo e donna.          

Avete voluto regalare il vostro pensiero alla CITTA' DI LISSONE.

Orgogliosi che altri potessero vederlo, ammirarlo. Orgogliosi che il vostro pensiero potesse essere un pensiero per tutti e potesse aiutare a migliorare i luoghi di vita.

Un pensiero grande ed un sogno immenso che è partito dalla vostra classe, ha viaggiato per il mondo e si è materializzato lì, in Largo Lea Garofalo.

Purtroppo
qualcuno ha stropicciato il vostro pensiero.



Non lo ha capito.


Ha ritenuto "un gioco" quello che era la dichiarazione
di un DIRITTO.

 


Ha pensato che ciò che è posto su una pubblica via non è di nessuno o peggio "è di tutti", a tal punto che posso fare ciò che voglio, anche distruggerlo.

Personalmente mi spiace immensamente.

Non demoralizzatevi però.

Questo gesto inspiegabile ci dimostra che si deve continuare, andare avanti e continuare a dire a gran voce che ogni pensiero e ogni lavoro merita rispetto.

Che il pensiero di un bambino è un dono prezioso e deve circolare e rendere vivi gli spazi e i luoghi.

Vi chiedo scusa a nome di tutta la città.

 
L'istallazione di Largo Lea GarofaloDettaglioL'istallazione dopo l'atto di vandalismoL'istallazione dopo l'atto di vandalismo
 

 
Ultima Modifica: 21/09/2017