Comunicato Stampa

Il Sindaco incontra i cittadini: martedì 28 giugno prima tappa del "Tour nei quartieri"

Sette assemblee pubbliche per sette quartieri. Sette occasioni di discussione su argomenti che hanno ricadute locali ma che interessano a livello globale la città. Inizierà martedì 28 giugno il nuovo "Tour nei quartieri" che vedrà l'Amministrazione Monguzzi confrontarsi in maniera diretta con i cittadini nei singoli quartieri del territorio. Saranno quattro gli incontri che si terranno fra giugno e luglio, tre quelli calendarizzati per il mese di settembre.

Le assemblee pubbliche - tutte con inizio alle ore 20:45 - vedranno la presenza, oltre che del Sindaco Concettina Monguzzi, anche della Giunta comunale e saranno moderati per favorire il miglior dialogo possibile fra Amministrazione e cittadinanza.

Porzione locandina partecipazione

L'obiettivo dei sette incontri è quello di rendicontare la popolazione sugli obiettivi raggiunti nei quattro anni di Amministrazione, confrontarsi sugli impegni da centrare entro la legislatura ed ascoltare le esigenze e le proposte del territorio. Spunti fondamentali dai quali la Giunta ripartirà per impostare impegni e priorità nell'ultimo anno di mandato.

Ai  cittadini saranno infatti proposte tematiche di ampio respiro, auspicando nel corso della serata un dialogo che vada oltre i confini territoriali del proprio quartiere di residenza ma che contribuisce a  diffondere una consapevolezza più condivisa di tutta la realtà.

Sarà il Sindaco Monguzzi a porre il focus sulla tematica con un discorso introduttivo, a cui la cittadinanza potrà riallacciarsi ponendo domande e avanzando specifiche proposte nell'ottica di fornire suggerimenti o ricevere ulteriori informazioni sull'argomento oggetto di discussione.

La novità del Tour nei quartieri 2016 sarà proprio questa: in ogni quartiere si dibatterà un argomento di respiro locale e cittadino, andando oltre le problematiche - pur importanti - che però spesso riguardano le immediate vicinanze della propria abitazione.

"Vogliamo che i lissonesi si sentano partecipi di tutta la città, non solo della via o del quartiere in cui abitano - dichiara Concettina Monguzzi - questa nuova formula è il modo per coinvolgere il cittadino non solo nel proprio quartiere, ma anche negli altri, laddove venga presentato un argomento che gli interessa in modo particolare".

Urbanistica, Commercio, Bilancio, Sicurezza, Lavori Pubblici, Servizi alla Persona e Ambiente saranno i macro-temi che verranno sviscerati nel corso dei sette appuntamenti.

In ciascuno degli incontri, accanto al Sindaco siederà l'assessore competente per delega, in grado di fornire informazioni ancor più specifiche e tecniche sullo stato di avanzamento dei lavori relativi al proprio settore.

Calendario incontri nei quartieri

► 28 giugno - VIA PACINOTTI (Scuola San Mauro)
Muoversi meglio: come cambia il traffico in città
► 5 luglio - DA LA' DAL PUNT (Scuola Tasso)