Sito internet istituzionale, utenza "fidelizzata" e nuovi servizi on-line. Nel primo semestre 2016 stabile il numero di accessi

Un punto di riferimento per l'utenza "fidelizzata" che sul sito internet istituzionale del Comune di Lissone (www.comune.lissone.mb.it) trova risposta alle proprie domande, ma anche uno strumento a portata di pc o smartphone grazie al quale essere informati in tempo reale su quel che accade in Città.

Sono questi, in sintesi, i risultati conseguiti dal sito web del Comune di Lissone come si desume dalla relazione semestrale dell'Ufficio Information Communication Tecnology (ICT). I dati emersi dall'analisi indicano le statistiche relative alla gestione e alla fruizione del sito web istituzionale del Comune di Lissone durante il primo semestre dell'anno 2016, in particolare concentrandosi sulle statistiche relative agli accessi registrati.

foto di mani su una tastiera

Nel semestre appena concluso si è registrato un totale di 208.595 visite con 779.752 pagine visualizzate. Il trend rispetto all'anno 2015 resta costante e si prevede una conferma del dato annuale. Dai presenti dati si evince che il sito ha ormai un'utenza "fidelizzata" che lo visita con una certa costanza.

Fra le pagine più visitate nel primo semestre del 2016, si confermano al primo posto i bandi di gara e/o concorsi pubblici, con un totale di 35.679 visite. Seguono le pagine relative alle informazioni sugli Uffici, in particolare l'Ufficio Anagrafe, che hanno superato le 28.000 visite. Si conferma al terzo posto per numero di visite la consultazione dei comunicati stampa e relativo archivio con un totale di 22.114 visite.

L'Area Modulistica ripaga l'attenzione dedicatagli con l'inserimento di alcuni moduli compilabili digitalmente riportando in questo semestre un totale di 12.624 visite a fronte delle 18.785 ricevute durante tutto l'anno 2015.

Compare invece per la prima volta nella parte alta della classifica la consultazione delle gallerie fotografiche, mentre le aree tematiche "Edilizia e Urbanistica", "Asilo nido, scuola ed educazione" e "Finanza e tributi" confermano - in prospettiva - la loro "vocazione di servizio" con un numero di visite pressoché pari a quello ricevuto nel 2015.

Confermano la fidelizzazione degli utenti anche le pagine relative alla Biblioteca Civica e del Mobile.

L'area tematica "Politiche sociali e famiglia" ha già raggiunto le 18.270 visite a fronte delle 16.481 visite dell'anno passato. Stesso trend si riscontra per l'area tematica "Ambiente" che raggiunge già le 7264 visite semestrali contro le 7997 di tutto il 2015.

"Il sito web del Comune di Lissone risponde alle esigenze dei cittadini che hanno la necessità di trovare ciò di cui hanno urgentemente bisogno con un semplice clic direttamente dal proprio smartphone - afferma l'assessore alla Comunicazione, Roberto Beretta - e l'imprinting di questa Amministrazione comunale verso la trasparenza è confermata dall'incremento di visite nelle sezioni ad essa dedicata e, fra le altre, a quella dei Servizi online anche grazie all'avvio di nuovi servizi fra cui quello delle Multe online".

Lissone, 25 luglio 2016