1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

Lissone, una città in rete

 
 

Impianti wi-fi in più punti del territorio, oltre alla fornitura di connessione internet alle scuole del territorio nel periodo compreso fra il 2016 e il 2020.

Il 18 Aprile scorso è stato assegnato alla Elsyconn S.r.l. - azienda di Carate Brianza che da anni opera nel settore dell'Information Technology (IT) su tutto il territorio nazionale - l'appalto per la progettazione e installazione di impianti wi-fi in alcune aree del territorio comunale e la fornitura di connessione internet alle scuole della Città per il periodo 2016-2020.

La fornitura di connessione internet riguarderà le scuole Tarra, De Amicis, Fermi, Moro, Croce, Vico, Farè, Tasso, Buonarroti e Dante, mentre saranno 14 le aree di copertura dislocate su tutto il territorio comunale.

Clip connessione wifi vettoriale

Fra queste, oltre all'area della Biblioteca Civica che già è fornita di connessione wi-fi, ci saranno anche il Museo di Arte contemporanea, Palazzo Terragni e numerosi giardini ed aree verdi, con l'intento di creare autentici punti di aggregazione tecnologizzati. Fra gli altri, vi saranno, ad esempio, i giardini fra via Montanelli e via Pacinotti, quelli di Via Leopardi e quelli di Via Bernini.

 

Per accedere al wi-fi pubblico, i cittadini non dovranno far altro che registrarsi con indirizzo e-mail valido e password, per poi poter navigare senza limitazioni in tutte le aree comunali dotate di connessione, che verranno opportunamente segnalate con apposita cartellonistica.

L'avvio dei lavori è fissato per gli inizi di giugno, in modo da garantire alle scuole la piena operatività del sistema in corrispondenza dell'inizio del nuovo anno scolastico.

Le nuove connessioni wi-fi saranno rese ancora più efficienti dall'impiego della fibra, arrivata anche a Lissone e già in uso presso la sede comunale, la Biblioteca, il Centro Anziani, InformaGiovani, il MAC e Palazzo Terragni, con il passaggio da una connessione con velocità di 8 Mb ad un di 50 Mb al secondo. Un sistema che ha garantito all'Amministrazione una riduzione consistente dei costi,  passati da 6.000€ a 2.000€ annui.

A sostenere la scelta del Comune sono anche i numeri: nel 2015, infatti, la Biblioteca Civica - la sola area sino ad ora dotata di wi-fi - ha raggiunto ben 2702 utenti attivi, per un totale di 32750 connessioni 996 utenti registrati.

Lissone, 13 Maggio 2016

legenda distribuzione aree wifi
Clicca per ingrandire
 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022