1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa

 

Natale dell'atleta 2016: ospiti del mondo sportivo per premiare i «nostri» campioni

 

I protagonisti assoluti resteranno loro: i «campioni» delle associazioni e delle società sportive del territorio, i ragazzi che faticano dodici mesi all'anno per migliorare se stessi e conquistare meritati successi. Ma, al loro fianco, ci saranno sportivi affermati a livello nazionale ed internazionale che racconteranno la loro esperienza dal punto di vista umano e agonistico.

 

Sarà un'edizione speciale del "Natale dell'atleta" quella del 2016, in programma a Palazzo Terragni mercoledì 21 dicembre alle ore 17:30, organizzata come da tradizione dall'Amministrazione Comunale per riflettere sul valore educativo e socializzante dell'attività sportiva.
Nel corso dell'evento, condotto dal comico di Colorado Stefano Vogogna, saranno premiati atleti e squadre che si sono particolarmente distinti per meriti sportivi nel corso del 2016.

 

Sul palco di Palazzo Terragni, saliranno squadre e atlete delle società Karate Shotokan tradizionale, Sport Club Mobili Lissone, CAI, VeloVirtus, Lissone MTB, Judo Club Lissone, Polisportiva Team Brianza - Sezione Atletica, New Skate Lissone, Polisportiva Campagnola Don Bosco, Pro Lissone Ginnastica, Ginnastica Artistica Lissonese GAL, Pro Lissone Calcio, ASCO Promotion, Events Danza e fitness, Roller Macherio e San Giuseppe Artigiano.

 

Al Natale dell'Atleta 2016 sono stati invitati a partecipare anche personaggi di spicco del mondo dello sport, legati a vario titolo al territorio lissonese e brianzolo.

 
Paola Magoni

Paola Magoni, per tutti «Paoletta», nasce a Selvino il 14 settembre 1964 ed è un'ex sciatrice alpina italiana, campionessa olimpica in Slalom speciale ai XIV Giochi olimpici invernali di Sarajevo 1984.
Il suo ricco palmares vede, oltre all'oro di Sarajevo, la conquista di una medaglia di bronzo nello slalom speciale ai Mondiali di Bormio 1985 e 11 medaglie nei Campionati Italiani.

 
 
Jeda

Jeda è un calciatore brasiliano nato il 15 aprile 1979, attualmente nelle fila del Seregno Calcio. Dopo l'inizio di carriera nel paese natale si trasferisce in Italia dove si fa conoscere al grande pubblico arrivando fino alla serie A, militando in squadre come Palermo, Catania, Cagliari e Lecce; ad oggi è il secondo miglior marcatore straniero della storia della serie B. Jeda ha all'attivo oltre 120 presenze in serie A e 30 reti nella massima serie.
Da alcuni anni è residente nella frazione di S. Margherita a Lissone.

 
 
Maria Giulia Confalonieri

Sarà presente alla serata anche Maria Giulia Confalonieri (Giussano, 30 marzo 1993), pistard e ciclista su strada che corre per il team Lensworld-Zannata ed ha rappresentato la Nazionale italiana di ciclismo ai recenti Campionati del Mondo di ciclismo su strada a Doha.
In carriera può vantare diverse vittorie nei Campionati Italiani e nei Campionati Europei di ciclismo su pista, due partecipazioni al Giro d'Italia Femminile Internazionale e la vittoria di una prova di inseguimento a squadre nella Coppa del Mondo su pista.

 
 
Riccardo Tavernelli

Riccardo Tavernelli è un cestista nato a Monza il 16 marzo 1991; cresciuto nel vivaio di Lissone, si trasferisce a Desio dove completa il proprio percorso giovanile. La prima esperienza senior arriva con la Sangiorgese in serie C, dove ottiene la promozione; nel 2013 vive il secondo salto di categoria, conquistando la serie A2. Attualmente è un giocatore della Pallacanestro Trapani, in serie A2.

 
 

"Il Natale dell'atleta è la festa dei giovani sportivi lissonesi - sottolinea Elio Talarico, vicesindaco con delega allo Sport - Attraverso lo sport praticato sul campo i nostri ragazzi  imparano a vivere quei sani valori che solo la pratica sportiva riesce a trasmettere con forza e immediatezza. Per questo abbiamo voluto connotare l'edizione 2016 dell'evento invitando esempi positivi di atleti più "grandi" e affermati che ci racconteranno la loro esperienza sportiva. E alla fine non mancherà il brindisi per augurarci un sereno Natale e un felice 2017 ricco di sport".

 

Lissone, 13 dicembre 2016

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022