Piazza Libertà: intervento di pulizia straordinaria nel «salotto» della città

Inizia mercoledì 5 ottobre e proseguirà per tutto il mese l'intervento straordinario di pulizia e lavaggio di Piazza Libertà, eseguito ad opera di Gelsia Ambiente e fortemente sollecitato dall'Amministrazione Comunale di Lissone.

L'intervento sarà effettuato con un macchinario innovativo e tecnologico, che consentirà un'azione minuziosa e accurata garantendo pertanto un vero e proprio "restauro" dell'ampia pavimentazione comunale.

Palazzo Terragni

I cittadini potranno quindi incontrare, passando nei pressi della piazza, un mezzo di piccole dimensioni, manovrato da personale specializzato di Gelsia, con un sistema robotizzato adibito alla sanificazione dell'area (con abbattimento dei batteri), e all'asportazione di quei residui solidi, come ad esempio i chewing-gum, che risultano solitamente più difficili da rimuovere.

Non solo: il lavaggio dell'area, che utilizza pochissima acqua, e il basso consumo del mezzo, faranno in modo che si potrà parlare di una vera e propria operazione a basso impatto ambientale.

"Questo intervento ci era sollecitato da lungo tempo dai cittadini, desiderosi di avere un Centro pulito in cui camminare - dichiara il Sindaco Concettina Monguzzi - oltre alla pavimentazione, la pulizia riguarderà anche le sei steli verticali, così da ottenere un risultato che restituisca ai cittadini una Lissone più ordinata e pulita. E tutti sappiamo che una città pulita è una città in cui si vive meglio".

Lissone, 5 ottobre 2016