PROGETTO PREVENZIONE PRECOCE DEL DISAGIO EVOLUTIVO

Attività che si svolgono in tutte le scuole dell'infanzia (comprese le scuole paritarie), primarie e secondarie di primo grado del territorio di Lissone e si concretizzano in osservazioni dirette nelle classi interessate attraverso le figure professionali di una pedagogista e di due psicologhe.
Gli obiettivi che si intendono perseguire riguardano principalmente la prevenzione del disagio in età evolutiva, facilitandone l'individuazione precoce.
La specificità del progetto è quella di mantenere un raccordo e un monitoraggio con il servizio sociale in modo da predisporre eventualmente i più adeguati interventi di supporto psico-sociale, pedagogico ed educativo.
Il progetto, condiviso con gli Istituti Scolastici del territorio, che informano all'inizio dell'anno scolastico le famiglie, si svolge direttamente all'interno dei plessi scolastici.