1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa

 

Referendum: ai seggi basta anche la patente (o altri documenti di riconoscimento)

 

Per le "nuove" carte d'identità occorrono 5 o 6 giorni di attesa e alcuni cittadini sono preoccupati: se il documento non arrivasse in tempo per la data del referendum del 4 dicembre, come sarà possibile farsi riconoscere al seggio? Sarà minacciato il proprio diritto di partecipazione al voto?

votazione

Niente paura. E' vero infatti che la Carta d'identità è il documento per eccellenza ­- contiene un dato specifico, appartenente unicamente al titolare e costituito dagli estremi dell'atto di nascita -, ma ai sensi dell'articolo 35 del Dpr 445/2000 «sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi» e addirittura «le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato».

 

Queste alternative valgono per tutti gli aspetti di vita quotidiana: gli stessi  dubbi e necessità vengono infatti manifestati anche quando i cittadini perdono i documenti.
Dunque, anche qualora il Poligrafico dello Stato consegni in ritardo la Cie, qualunque cittadino potrà recarsi al seggio domenica  4 dicembre munito di un altro a scelta tra i suddetti documenti di riconoscimento, sicuro che potrà regolarmente votare.

Se non bastasse, l'identificazione dell'elettore, compiuta dal presidente di seggio, può avvenire tra l'altro grazie a carte d'identità e o documenti di identificazione scaduti (purché siano sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l'identificazione dell'elettore), tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali (se munite di fotografia) ovvero con l'attestazione di uno dei componenti del seggio che conosca personalmente l'elettore oppure di un altro elettore del Comune, a sua volta conosciuto da uno dei componenti del seggio e munito di documento.

Insomma, nessun problema: chi desidera votare, ha molti sistemi per farlo, anche qualora fosse al momento sprovvisto della Carta d'identità...

 

Lissone, 22 novembre 2016

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022