1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Carta d'identità elettronica

Lissone - Immagine di una carta identità elettronica

Informazioni per il rilascio

La Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l'identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

 

La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un' elevata resistenza alla contraffazione.  Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle PP.AA. 
Si precisa che le carte d'identità cartacee o elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza (impressa sulle stesse).

Chi può fare la richiesta

Chiunque sia residente nel Comune di Lissone, compresi i cittadini stranieri residenti e iscritti nell'Anagrafe del Comune di Lissone.

Quando fare la richiesta

  • Per il rilascio: prenotandosi in qualunque momento.
  • Per il rinnovo: prenotandosi da 180 giorni prima della sua scadenza

Come fare la richiesta

Il rilascio avviene su prenotazione

La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso l'indirizzo da lui indicato.

Validità

La validità della Carta di identità varia a seconda all'età del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di età  inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni.   

Il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continuerà ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992.

Occorre:

  • Consegnare la carta di identità scaduta o in scadenza. 
  • Tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di rilascio
  • Una fototessera non più vecchia di 6 mesi, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB.

La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente link: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/modalita-di-acquisizione-delle-foto/

Nei seguenti casi

  • Furto
  • Smarrimento
  • Deterioramento

Chi richiede la carta d'identità deve presentarsi di persona all'Ufficio Anagrafe e consegnare oltre la foto (per gli stranieri anche il passaporto):
► nei casi di smarrimento o furto, ORIGINALE della denuncia presentata presso il Comando Carabinieri.
► nel caso di deterioramento, la carta d'identità deteriorata.

Avvertenza per i minorenni

I minori devono essere fisicamente presenti e accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale.
Se la carta d'identità di una persona minorenne è richiesta valida per l'espatrio occorre la firma per assenso di entrambi i genitori, in difetto, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

  • Non occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare nel caso in cui la richiesta è fatta dall'unico genitore naturale che ha riconosciuto il figlio e nel caso di vedovi.
  • Se chi richiede la carta d'identità è un interdetto, occorre presentare anche la copia del provvedimento d'interdizione. Nel caso in cui la carta d'identità è richiesta valida per l'espatrio, occorre la presenza del tutore con un documento valido. 
  • Per il rilascio della carta d'identità ad un minore che non ha mai avuto un documento di riconoscimento occorre la presenza dei due genitori oltre all'interessato.

Ulteriori informazioni sul progetto Carta d'identità elettronica sono reperibili all'indirizzo http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Costo

Il costo della Carta è di € 22,21 - (16,79 per stampa/spedizione e 5,42 per diritti comunali)

 
Normativa di riferimento

► Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773
► TESTO UNICO DELLE LEGGI DI PUBLICA SICUREZZA TULPS. Art.3.
► LEGGE 16 giugno 1998, n. 191 Modifiche ed integrazioni alle leggi 15 marzo 1997, n. 59, e 15 maggio 1997, n. 127 nonché norme in materia di formazione del personale dipendente e di lavoro a distanza nelle pubbliche amministrazioni. Disposizioni in materia di edilizia scolastica. Art. 2 comma 4.
► DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 22 ottobre 1999, n.437 Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della Carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico, a norma dell'articolo 2, comma 10, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato dall'articolo 2, comma 4, della legge 16 giugno 1998, n. 191. Art. 1.
► DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell'amministrazione digitale. Art. 64, Art. 65.
► DECRETO-LEGGE 31 gennaio 2005, n. 7 Disposizioni urgenti per l'università e la ricerca, per i beni e le attività culturali, per il completamento di grandi opere strategiche, per la mobilità dei pubblici dipendenti e per semplificare gli adempimenti relativi a imposte di bollo e tasse di concessione, nonché altre misure urgenti. Art. 7 vicies-ter, Art. 7 vicies-quater.
► DECRETO-LEGGE 19 giugno 2015, n. 78 Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. Disposizioni atte garantire la continuità dei dispositivi di sicurezza e di controllo del territorio. Razionalizzazione delle spese del servizio sanitario nazionale, nonché norme in materia di rifiuti e di emissioni industriali. Art. 10.
► DECRETO 23 dicembre 2015. Modalità tecniche di emissione della Carta d'identità elettronica.
► DECRETO 25 maggio 2016. Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d'identità elettronica, ai sensi dell'art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005, n. 43.

 

 
Ultima Modifica: 27/02/2024