Per poter svolgere le funzioni di scrutatori durante le elezioni si deve essere iscritti ad un apposito Albo, dal quale la Commissione Elettorale Comunale sceglie e nomina gli scrutatori.
Per fare parte dell'albo scrutatori occorre presentare una richiesta entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno. I cittadini idonei verranno inseriti nell'albo degli scrutatori a partire dall'inizio dell'anno successivo.
LA DOMANDA DEVE ESSERE PRESENTATA ON-LINE COLLEGANDOSI ALLO SPORTELLO SERVIZI DEMOGRAFICI
> Per accedere al Sistema sono necessari login e password, procurabili senza appuntamento presso URP - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30; il lunedì e il mercoledì anche il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.
> In alternativa è possibile accedere tramite CARTA REGIONALE DEI SERVIZI o SPID
È sufficiente cliccare sul servizio, inserire la tessera in un lettore di smart card e digitare il pin in Vs. possesso.
Preventivamente è necessario scaricare dal sito della Regione (www.crs.lombardia.it) l'apposito software per poter essere autenticati.
In occasione di consultazioni elettorali, ogni iscritto all'albo può far pervenire la sua adesione a svolgere l'ufficio di scrutatore direttamente online dal sito del Comune di Lissone, dove troverà un apposito link attivo per la consultazione elettorale in corso.
La Commissione Elettorale Comunale procederà poi