B-Young Experience: al via le iscrizioni ai laboratori per giovani protagonisti

Dettagli della notizia

Il progetto è pensato per dare spazio ai giovani e alle loro idee attraverso i loro linguaggi

Data pubblicazione:

24 Dicembre 2025

Data scadenza:

16 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Prende il via B-Young Experience, attraverso due iniziative il cui aspetto centrale è il coinvolgimento diretto dei ragazzi: gruppi di giovani saranno protagonisti nella progettazione e realizzazione di attività rivolte ai loro coetanei, creando occasioni di crescita condivisa e di cittadinanza attiva. B-Young Experience è un progetto pensato per dare spazio ai giovani, alle loro idee e alla loro voglia di costruire il proprio futuro attraverso modalità innovative, vicine ai loro linguaggi e bisogni.

Il progetto, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando “La Lombardia è dei giovani 2025”, è promosso dal Comune di Lissone insieme ai Comuni di Biassono, Besana in Brianza e Carate Brianza, la cooperativa La Grande Casa e gli istituti superiori “L. Da Vinci”, “M.K. Gandhi” e “G. Meroni”.

 

Si tratta di due laboratori a cadenza quindicinale, destinati a ragazzi dai 15 ai 34 anni, che si svolgeranno nei Comuni dell’Ambito territoriale di Carate Brianza da fine gennaio a inizio ottobre 2026. Il primo è City Vibes Lab, che propone ai partecipanti di progettare e realizzare eventi culturali, sociali, aggregativi o sportivi sul territorio, favorendo creatività e collaborazione. Il secondo è Output Zone, che invita i ragazzi a unirsi a un gruppo di coetanei per realizzare prodotti promozionali per gli eventi e contenuti legati al mondo dei giovani. Entrambi i laboratori offrono ai giovani un’occasione per sperimentare, imparare e contribuire attivamente alla vita della comunità, con il riconoscimento di un buono-spesa come ricompensa per l’impegno e la creatività.

 

Le iscrizioni sono aperte dal 19 dicembre 2025 al 16 gennaio 2026 e possono essere effettuate tramite il link disponibile sulla pagina Instagram del progetto byoung_retebrianzagiovani, via mail all'indirizzo byoungnext@lagrandecasa.it oppure contattando il numero +39 349 18 28 989.

Ultimo aggiornamento: 24/12/2025, 12:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri