Torna “Cinema sotto le stelle”, sei serate di cinema all’aperto

Dettagli della notizia

Il lunedì sera, dal 15 giugno al 20 luglio, nel cortile della scuola E.C.Fo.P

Data pubblicazione:

05 Giugno 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Anche quest’anno torna puntuale l’appuntamento estivo con il “grande schermo”. Prenderà il via lunedì 15 giugno l’ottava edizione di “Cinema sotto le stelle”, la rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lissone in collaborazione con Controluce – Società Cooperativa. Il cortile della sede E.C.Fo.P. di via Don Colnaghi 1 (ex oratorio San Luigi) ospiterà sei appuntamenti dedicati al cinema all’aperto con i titoli più recenti, offrendo ai cittadini la possibilità di trascorrere le serate estive tra cultura, svago e condivisione.

 

“Cinema sotto le stelle è un appuntamento che negli anni ha saputo ritagliarsi un posto importante nel calendario culturale cittadino – dichiara il Sindaco Laura Borella –. È una proposta che permette a tante persone di vivere momenti di incontro e socialità in un contesto piacevole”. “La rassegna estiva rappresenta una delle iniziative più apprezzate dal pubblico – aggiunge l’Assessore alla Cultura Elisa Belloni –. Anche per questa edizione abbiamo scelto film capaci di parlare a sensibilità diverse e di accontentare gusti differenti, con l’obiettivo di offrire occasioni di intrattenimento ma anche di riflessione e confronto”.

 

Il programma prenderà il via lunedì 15 giugno alle ore 21.30 con la commedia “I Roses” di Jay Roach, una famiglia all’apparenza perfetta con protagonisti Theo, affermato architetto, e Ivy, una chef creativa. Quando però la carriera di Theo crolla dopo il fallimento di un suo progetto mentre il ristorante di Ivy diventa un grande successo, gli equilibri della coppia si ribaltano. Si prosegue lunedì 22 giugno con “Le città di pianura”, film drammatico di Francesco Sossai ambientato nel Veneto rurale dove vivono, tra vino, polenta e avventure, gli inseparabili amici Dori e Carlobianchi che con Giulio, un timido studente di architettura, cominciano un viaggio on the road fatto di incontri e divagazioni.

 

Lunedì 29 giugno sarà la volta della commedia francese “I colori del tempo” di Cédric Klapisch, ambientato nella Francia contemporanea, dove quattro discendenti di Adèle si ritroveranno a decidere il destino della vecchia casa di famiglia

 

La rassegna riprenderà lunedì 6 luglio con “Cinque secondi” per la regia di Paolo Virzì. Adriano Sereni, un ex avvocato che si è ritirato dal mondo dopo un drammatico evento che ha distrutto la sua famiglia. La sua solitudine viene interrotta dall'arrivo di un gruppo di giovani che riporta vita e speranza nella campagna circostante. Attraverso l'incontro con Matilde e la nuova comunità, Adriano affronta il proprio dolore e cerca una strada verso la redenzione. Lunedì 13 luglio sarà invece proiettato “Per te” di Alessandro Aronadio, film che racconta la storia del quarantenne Paolo che scopre di avere una rara forma di Alzheimer precoce. Consapevole del tempo limitato che ha per conservare la memoria, cerca di vivere intensamente ogni momento con la moglie Michela e il figlio Mattia.

 

La chiusura della rassegna è affidata a “La riunione di condominio”, commedia diretta da Santiago Requejo, in programma lunedì 20 luglio: una tranquilla riunione di condominio, convocata per discutere la sostituzione dell’ascensore, prende una piega inaspettata: quando i condomini scoprono l’arrivo di un nuovo vicino con problemi di salute mentale, emergono paure e pregiudizi che trasformano la riunione in un acceso scontro, rivelando le contraddizioni della convivenza.

 

Tutte le proiezioni avranno inizio alle 21.30 e, in caso di maltempo, gli spettacoli si svolgeranno sotto il portico della struttura. L’ingresso prevede un biglietto di 3,50 euro, ad eccezione della proiezione inaugurale de “I Roses”, per la quale il costo è di 5 euro. È possibile acquistare i biglietti anche online attraverso il servizio di prevendita dedicato, con un costo aggiuntivo di 1 euro, al link arenalissonecentro.controluce.18tickets.it.

 

Con “Cinema sotto le stelle”, il Comune di Lissone rinnova il proprio impegno nel promuovere occasioni di cultura proponendo film sempre recenti e di qualità, confermando una rassegna che negli anni è diventata un punto di riferimento dell’estate cittadina e un’opportunità per vivere il cinema come esperienza collettiva, all’insegna della partecipazione e della condivisione.

Ultimo aggiornamento: 05/06/2026, 12:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri