Il servizio è rivolto alle coppie di sesso diverso che intendono contrarre matrimonio presso le sale comunali del Comune di Lissone.
A chi è rivolto
Descrizione
Il matrimonio è un negozio giuridico con il quale una coppia di sesso diverso intende costituire uno stato coniugale che determina la comunione di vita materiale e spirituale dei coniugi.
ATTENZIONE: gli sposi devono concordare preventivamente la data di celebrazione con l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Lissone, che gestisce il calendario delle celebrazioni.
I matrimoni civili vengono celebrati nei seguenti giorni:
- il lunedì e il mercoledì, mattina e pomeriggio con orario: dalle 10:00 alle 12:00 – dalle 15.00 alle 17.00
- il martedì, il giovedì e il venerdì, mattinacon orario: dalle 10:00 alle 13:00
- il primo sabato del mese, mattina con orario: alle 10:00 o alle 11:00
Ogni cerimonia ha una durata massima 30 minuti.
Le sale comunali destinate alla celebrazione dei matrimoni sono:
- Sala Giunta e Sala Consiglio – Palazzo Comunale Via Gramsci, 21
- Villa Reati – Via Fiume, 3
- Museo di Arte Contemporanea – Viale Elisa Ancona, 6
Le sale son concesse esclusivamente per la celebrazione del matrimonio. Non è consentito l’utilizzo delle stesse per il successivo rinfresco.
I matrimoni possono essere prenotati con un preavviso massimo di 12 mesi.
Gli sposi che non hanno ancora effettuato le pubblicazioni di matrimonio potranno chiedere solamente di opzionare la data. In questo caso l’ufficio opziona la data fino a conferma definitiva che avverrà dopo la conclusione positiva del procedimento delle pubblicazioni di matrimonio.
La disponibilità delle sale cambia in base al mese in cui si intende celebrare il matrimonio: è necessario consultare l'Ufficio di Stato Civile del Comune che detiene il calendario delle disponibilità. La richiesta non equivale a conferma della prenotazione che deve essere approvata definitivamente dall’Ufficio di Stato Civile dopo le verifiche organizzative interne.
Il pagamento dei costi dovuti al Comune di Lissone potrà essere versato solamente dopo la conferma definitiva da parte dell’ufficio.
La richiesta di delega di celebrazione a soggetto esterno all’amministrazione, in qualità di cittadino o cittadina avente i requisiti per l'elezione a consigliere o consigliera comunale, dovrà essere presentata dai futuri coniugi contestualmente alla pubblicazione di matrimonio o comunque almeno 30 giorni prima della data di celebrazione.
Come fare
Per la celebrazione del matrimonio è necessario che siano state effettuate le pubblicazioni e concordato con l'Ufficio di Stato Civile la data di celebrazione con relativo pagamento del servizio.
Se entrambi gli sposi non sono residenti a Lissone occorre presentare la delega alla celebrazione, che viene rilasciata dall'Ufficiale dello Stato Civile del comune che ha fatto le pubblicazioni.
Per informazioni e accordi in merito alla celebrazione del matrimonio è necessario contattare l'Ufficio di Stato Civile
Cosa serve
Per la celebrazione del matrimonio, gli sposi devono presentarsi, il giorno stabilito in accordo con l'Ufficio di Stato Civile, nel luogo di celebrazione concordato, con due testimoni maggiorenni (anche parenti degli sposi) e tutti muniti di valido documento di identità.
I dati anagrafici dei testimoni vanno comunicati all'Ufficio di Stato Civile almeno 10 giorni prima della data di celebrazione del matrimonio mediante invio della copia del documento di identità. Gli sposi dovranno altresì confermare la scelta del regime patrimoniale.
Il giorno del matrimonio gli sposi e i testimoni dovranno firmare l’atto di matrimonio mediante SPID o CIE.
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE), degli sposi e dei testimoni
- documento di identità dei testimoni in corso di validità
Cosa si ottiene
La celebrazione del matrimonio
Tempi e scadenze
Il matrimonio può essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dalle compiute pubblicazioni
Costi
La celebrazione del matrimonio è gratuita, ad eccezione del costo per l’utilizzo della Villa Reati o del Museo di Arte Contemporanea.
Per gli sposi non residenti è previsto un contributo anche per l’utilizzo della Sala Giunta o della Sala Consiglio all’interno del Comune secondo la TABELLA COSTI SALE di seguito allegata
Il costo della sala può essere pagato attraverso il sistema PagoPA.
Il pagamento dell'eventuale sala prenotata deve avvenire dopo la conferma della prenotazione da parte dell'Ufficio che provvederà all’emissione dell’avviso di pagamento PagoPa.
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
L’atto di matrimonio viene redatto immediatamente con la celebrazione ed inserito nell’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC).
Casi Particolari
- MATRIMONIO IN IMMINENTE PERICOLO DI VITA
Per poter procedere alla celebrazione di matrimoni nel caso che uno dei due sposi (o entrambi) versi in imminente pericolo di vita, deve essere consegnata all'Ufficio di Stato Civile documentazione medica nella quale si attesti inequivocabilmente tale condizione. In questo caso l’Ufficiale dello Stato Civile procederà alla celebrazione senza pubblicazioni, acquisendo il giuramento degli sposi sull’assenza di cause impeditive.
È indispensabile prendere contatto con l’Ufficio di Stato Civile nei giorni e negli orari stabiliti di apertura dell’ufficio, per definire le modalità con cui si potrà procedere alla celebrazione, che richiede:
- la preparazione dell’atto di stato civile prima dell'accesso, possibile solo se viene consegnata la certificazione medica;
- la comunicazione dei dati degli sposi e dei 4 testimoni che dovranno presenziare;
- l’eventuale indicazione della scelta patrimoniale.
L'Ufficiale di Stato Civile si recherà nel luogo in cui si trova la persona, unitamente al segretario comunale, per celebrare il matrimonio alla presenza dei 4 testimoni.
- MATRIMONIO DI PERSONA IMPOSSIBILITATA A RECARSI NELLA CASA COMUNALE
Se uno degli sposi, per infermità o altro impedimento (giustificato all'ufficiale dello stato civile), è nell'impossibilità di recarsi nella casa comunale, sarà l'Ufficiale di Stato Civile che si recherà nel luogo in cui si trova la persona, unitamente al segretario comunale, per celebrare il matrimonio alla presenza di 4 testimoni.
Ulteriori informazioni
NORMATIVA DI RIFERIMENTO (???)
- Deliberazione di Giunta Comunale n. 9/2025
- D.P.R. n. 396 del 03/11/2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15/05/1997, n. 127" e circolari integrative.
- Codice civile artt. 106 e seguenti.