Cos'è
In vista delle festività natalizie e del Capodanno 2025, l'Assessorato al Benessere Animale del Comune di Lissone organizza un incontro informativo gratuito con il proposito di promuovere la tutela degli animali domestici dagli effetti delle emissioni acustiche provocate da botti e fuochi d’artificio. L'evento, a ingresso libero, avrà luogo presso la Sala polifunzionale della Biblioteca civica mercoledì 3 dicembre 2025 alle ore 20:30.
Il programma della serata, predisposto dall’associazione Ambulanze Veterinarie Italia OdV, prevede:
- la partecipazione dell’associazione Gli Amici del Pratone di Lissone, attiva sul tema della protezione degli animali, coadiuvata dall’istruttrice cinofila Simona Donghi;
- l'intervento dell'avvocato Massimo Moscatelli, esperto in diritto e tutela degli animali.
L'incontro intende fornire strumenti di conoscenza sulle strategie da mettere in atto, sia per limitare lo stato di pericolo e di fobia degli animali da affezione provocato dai fuochi d’artificio sia sulle modalità di soccorso in caso di emergenza. Sarà anche l'occasione per approfondire la normativa vigente in materia di tutela degli animali, anche in seguito alla recente entrata in vigore della Legge 82/2025 (Legge Brambilla).