1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Zona 30

La “Zona 30” è l’area del centro cittadino e delle vie limitrofe all’interno delle quali la velocità massima consentita è di 30 km/h. Numerosi studi hanno accertato che la velocità ridotta, dal tradizionale 50 km/h vigente nei centri abitati al più restrittivo 30 all’ora, riduce il numero di incidenti e soprattutto gli effetti derivanti da eventuali collisioni.

La velocità ridotta a 30 km all’ora consente anche una maggiore sicurezza della circolazione degli “utenti deboli” (pedoni, velocipedi, veicoli a motore a due ruote).

L’apposita segnaletica orizzontale e verticale indica i varchi di accesso e di recesso all'area.
Dal 19 febbraio 2024 la Zona 30, oltre all’asse di via Loreto/via Manzoni, comprende tutte le vie all’interno del perimetro stradale seguente:

  • via Matteotti, Dante, Aliprandi, Origo, Manzoni, Orelli, Pasubio, Cattaneo, Rimembranze, Monte Santo, Maggiolini, Ferrucci, XX Settembre, Fiume, Marconi e Padre R. Giuliani 
Si ricorda che la velocità di percorrenza va commisurata sempre alle condizioni di traffico, meteo, del manto stradale, del veicolo, del conducente e delle circostanze date dai luoghi (ad es. la presenza di scuole, intersezioni stradali, curve, dossi, le ore notturne o le condizioni di scarsa visibilità, ecc.), rimettendosi costantemente alla prudenza (ex art. 141 Codice della strada).
 

 
Ultima Modifica: 26/02/2024