Descrizione
Sabato 21 febbraio torna puntuale il Carnevale lissonese con iniziative a Palazzo Terragni, Piazza Libertà e nelle vie cittadine. Una giornata ricca di laboratori creativi e intrattenimenti per bambini e famiglie al fine di offrire momenti di aggregazione e socializzazione, che culmineranno nella sfilata in maschera per le vie cittadine.
Il programma si apre alle 10:30 a Palazzo Terragni con un laboratorio creativo dal titolo “Crea il tuo spaventapasseri”, format originale e novità per l’edizione 2026, che riporterà grandi e piccini nel meraviglioso mondo fiabesco per non dimenticare l’infanzia, la tradizione contadina della Brianza, e, perché no, per esorcizzare la paura costruendo e dando vita a questi spiriti degli orti e dei campi che nascondono qualcosa di misterioso ed affascinante. L’iniziativa, a cura dell’associazione “DelleAli Teatro”, sarà riproposta anche nel pomeriggio dalle 14:30 alle 17:00. L’atrio di Palazzo Terragni verrà allestito con grandi tavoli da lavoro, dove troveranno posto una montagna di vestiti smessi, cappelli, scarpe, oggetti di cucina, vecchi soprammobili, paglia, legno e tutto il necessario per vivere una giornata all’insegna del riciclo.
Sempre nel pomeriggio dalle 14:30, Piazza Libertà si trasformerà in un grande laboratorio a cielo aperto con uno spazio dedicato al “Truccabimbi”; un corner per scattare fotografie a tema e la creazione di originali maschere di Carnevale.
Il momento clou della giornata sarà alle 17:00, quando un gesto spettacolare e simbolico darà il via all’originale e buffo corteo di spaventapasseri e mascherine che da Piazza Libertà percorrerà le vie del centro e giungerà in Piazza IV Novembre (Biblioteca Civica) dove i bambini potranno posizionare le “loro creature” per un momento di festa a conclusione dell’evento.
“Con questa giornata vogliamo portare in città un’iniziativa semplice ma capace di valorizzare la creatività, la manualità e l’attenzione all’ambiente – dichiarano il Sindaco Laura Borella e l’Assessore alla Cultura Elisa Belloni -. I laboratori per costruire gli spaventapasseri e le attività per bambini e famiglie nascono proprio con l’idea di dare spazio alla fantasia, al riuso dei materiali e alla cultura del riciclo, trasformandoli in un momento di gioco e partecipazione. Non è solo un evento per i più piccoli: è un’occasione per vivere il centro, ritrovarsi nelle piazze e creare legami. Palazzo Terragni e piazza Libertà diventano luoghi aperti dove sperimentare, costruire e condividere. Come Amministrazione Comunale – sottolinea il Sindaco - crediamo molto in queste iniziative diffuse, che uniscono intrattenimento e contenuti educativi, dimostrando come aggregazione, espressione artistica e sensibilità ambientale possano camminare insieme. L’obiettivo è offrire alle famiglie una giornata bella, partecipata e vissuta davvero, non solo da spettatori ma da protagonisti”.