Carte d’identità cartacee verso la scadenza: open day per richiedere la CIE

Dettagli della notizia

Sabato 22 novembre apertura straordinaria dell'ufficio Anagrafe per il rifacimento dei documenti cartacei con scadenza successiva al 3 agosto 2026

Data pubblicazione:

04 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Le vecchie carte d’identità cartacee sono ormai agli ultimi mesi di validità: dal 3 agosto 2026 non potranno più essere utilizzate né per l’espatrio né come documento di riconoscimento. Per accompagnare i cittadini nel passaggio alla Carta d’Identità Elettronica, il Comune di Lissone organizza una mattinata di apertura straordinaria sabato 22 novembre 2025, interamente dedicata al rilascio dei nuovi documenti.

 

L’iniziativa, su prenotazione telefonica obbligatoria, è riservata a chi possiede ancora una carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026. Per prenotare è necessario telefonare al numero dedicato 039.7397247 da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 10:00.

 

“Si tratta di un’occasione pensata per agevolare i cittadini – spiega l’assessore con delega ai Servizi demografici Gianfilippo Alibrandi –. Il cambio di documento sarà obbligatorio per tutti e vogliamo evitare disagi o lunghe attese. Con l’open day del 22 novembre offriamo una giornata per velocizzare le procedure e accompagnare con ordine questa transizione. La nuova carta elettronica non è solo più sicura, ma permette anche di accedere a molti servizi digitali della Pubblica Amministrazione”.

 

Il passaggio alla Carta d’Identità Elettronica è previsto dal Regolamento europeo 2019/1157, che stabilisce nuovi standard di sicurezza per i documenti di riconoscimento in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. I documenti di identità cartacei già in circolazione resteranno validi fino alla loro scadenza, ma comunque non oltre il 3 agosto 2026. Dopo quella data non sarà più possibile rilasciarli, neppure in caso di urgenza.

“Invitiamo i cittadini a non aspettare l’ultimo momento per rinnovare il documento – aggiunge Alibrandi –. Attivarsi per tempo significa garantire a tutti un servizio più rapido”.

 

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) sostituisce a tutti gli effetti il vecchio documento, ha una durata analoga e viene rilasciata nel giro di una settimana.

 

Ultimo aggiornamento: 04/11/2025, 13:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri