Dog Civic Education, al via la seconda edizione del corso gratuito per la corretta gestione dei cani

Dettagli della notizia

Ciclo di incontri promosso dall'Assessorato al Benessere Animale, in collaborazione con le associazioni “Gli Amici del Pratone di Lissone Odv” e “Ambulanze veterinarie Italia Odv"

Data pubblicazione:

16 Ottobre 2025

Data scadenza:

16 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Seconda edizione del ciclo di incontri denominato “Dog Civic Education” che propone di fornire strumenti di conoscenza cinofila ai cittadini e ai proprietari di cani, per apprendere diverse competenze e promuovere una corretta gestione dei cani in ambito domestico e urbano, per un giusto approccio con il cane, riducendo i rischi di gestione e favorendo il benessere del proprio animale e una convivenza armoniosa tra animali e comunità urbana.

 

Il corso è pensato per offrire indicazioni pratiche relative alla gestione di un'emergenza sanitaria, all'arrivo di un cucciolo o di un cane adottato, all'educazione di base, all'uso corretto degli strumenti di conduzione, alla gestione del gioco e dei momenti di socializzazione e relazione tra cani e con il proprietario, all'addestramento positivo, alla pulizia, igiene e mantenimento del pelo, nonché ai diritti e doveri di un buon proprietario.

 

Il programma del corso, predisposto dall’Associazione “Gli Amici del Pratone di Lissone OdV”, prevede quattro incontri teorici nelle serate del 21-28 ottobre e 4-11 novembre 2025 presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca Civica di Lissone, con la partecipazione di due professioniste del settore: Simona Donghi, istruttrice cinofila e Sara Martignano, laureata in Allevamento e benessere degli animali d'affezione, che svolge la professione di toelettatrice.

 

Durante la prima serata del 21 ottobre 2025 interverranno anche i volontari dell'Associazione “Ambulanze Veterinarie Italia OdV”, relazionando in tema della gestione di emergenze e primo intervento, trasporto verso il primo Pronto Soccorso veterinario, modalità di intervento sugli animali di proprietà, attrezzature necessarie, recupero e gestione degli animali domestici e selvatici.

 

Il progetto culminerà con una passeggiata educativa con i cani prevista nella mattinata del 16 novembre 2025, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, presso il Bosco Urbano, durante la quale i partecipanti del corso avranno l'opportunità di mettere in pratica quanto appreso, con l’accompagnamento dell’istruttrice cinofila Simona Donghi.

 

La partecipazione a Dog Civic Education è gratuita. Tuttavia sono gradite donazioni a favore dell'associazione "Gli Amici del Pratone di Lissone OdV". Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Simona Donghi al numero 393 4082452 o all'indirizzo e-mail donghi.simona@gmail.com.

Ultimo aggiornamento: 27/03/2025, 10:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri