Descrizione
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Lissone promuove e sostiene due importanti momenti volti a sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere e a diffondere una cultura fondata sul rispetto, sull’ascolto e sulla prevenzione.
Alle ore 11:00 di martedì 25 novembre, presso l’atrio del palazzo comunale in via Gramsci 21, si terrà l’inaugurazione della mostra di pittura dal titolo “Le mie donne” di Simona Rivolta. L’esposizione, visitabile fino al 28 novembre durante gli orari di apertura del Comune, è stata organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale (APS) Mittatron, attiva nel Centro Antiviolenza presente sul territorio comunale, in collaborazione con il Settore Famiglia e Politiche Sociali del Comune di Lissone.
Sempre martedì 25 novembre, l’Associazione Q-Donna sostenuta dall’Amministrazione Comunale, promuove un’iniziativa di forte impatto visivo realizzata con il coinvolgimento degli studenti degli Istituti superiori cittadini (Europa Unita, Istituto Meroni, Liceo Parini ed E.C.F.o.P), del Gruppo di Cammino di Lissone e dei partecipanti al progetto “Mezz’ora al giorno”. Il programma prevede ritrovo alle ore 11:00 da viale Elisa Ancona 6 - Stazione FSS e partenza del corteo accompagnato da brevi momenti coreografici di flash mob per ribadire l’impegno della comunità nel contrastare ogni forma di violenza di genere. Il percorso attraverserà via Matteotti, via Loreto e via Sant’Antonio per arrivare in piazza Libertà. Qui si terrà un momento di riflessione condivisa grazie agli interventi del Sindaco Laura Borella, della presidente di Q-Donna Fiorella Brambilla, degli studenti e un flash mob conclusivo.
Le iniziative del 25 novembre rappresentano un’importante occasione per ricordare che la lotta contro la violenza sulle donne, è una responsabilità di tutti che coinvolge l’intera comunità: dalle istituzioni, alle associazioni ai singoli cittadini. L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare alle iniziative in programma, al fine di contribuire alla costruzione di una comunità più inclusiva, attenta e rispettosa.